Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodoro, marciume apicale o muso di gatto?

24/06/2017, 15:15

MarcoAL ha scritto:Salve,

vorrei chiedervi se il calcio dato per via fogliare ha dei tempi di carenza.

Io ne ho una confezione della C..O da 100ml ma nè sulla confezione, nè sul foglietto illustrativo c'è scritto se bisogna rispettare un tot giorni di carenza prima del consumo.
tra l'altro anche altri prodotti di calcio fogliare trovati in Internet parlano di quanti giorni lasciar passare dall'ultimo trattamento prima del consumo.

Voi come vi regolate?

Grazie e saluti


In teoria non ha periodo di carenza da rispettare, ma se aspetti un paio di giorni e' meglio.

Catia

Re: Pomodoro, marciume apicale o muso di gatto?

25/06/2017, 23:00

in pratica nn si hanno tempi di carenza

Re: Pomodoro, marciume apicale o muso di gatto?

28/06/2017, 22:32

Michele85 ha scritto:ciao,
questo per voi è marciume apicale?
stavo andando bene, poi mercoledì scorso sono venuti più di 50mm d'acqua e ieri sera ho visto che i pomodori meno cresciuti (alcuni del 2° palco, quelli del 3°) sono segnati.
Ricapitolando, visto che non ci si può fare poco sulle piogge/umidità consigliate un po' di nitrato di calcio?


questa è la soluzione più immediata

Celsius ha scritto:Io uso un prodotto fogliare che do ogni 15 giorni e che mi ha azzerato il probelma da anni

Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua 12%
Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 4%


Quest'anno ho provato sia il nitrato di calcio che l'ossido di calcio, con quest'ultimo non ho avuto nessun problema.

La soluzione fogliare è la più rapida ed efficace, ho sospeso la somministrazione di nitrato di calcio, acquistato quel prodotto con quelle caratteristiche e mi sono trovato bene. Ho ripreso ad irrigare abbastanza spesso i pomodori, ma regolarmente senza aspettare giorni e vedere le piante iniziare ad invecchiare.. Il nitrato di calcio contiene Azoto e non so quanto faccia bene alle piante in questo periodo, o lo dai prima o devi regolarti bene, quello che utilizzo l'ho avuto da un agricoltore ed ho visto ci vogliono giorni per che faccia effetto.. Non ho la grammatura quindi sono andato a tentativi, in più con il nitrato di calcio rischi di bruciare le radici.. bisogna stare attenti.

Comunque esiste in commercio una soluzione di cloruro di calcio 12%+Boro, sarebbe da provare... e per essere precisi l'eccesso di Azoto contribuisce anche alla formazione di marciume apicale, il nitrato di calcio può contenere il 15% di Azoto, perciò bisogna concimare inizialmente il terreno e poi regolarmente somministrare la dose indicata e precisa per pianta..
Rispondi al messaggio