Michele85 ha scritto:
ciao,
questo per voi è marciume apicale?
stavo andando bene, poi mercoledì scorso sono venuti più di 50mm d'acqua e ieri sera ho visto che i pomodori meno cresciuti (alcuni del 2° palco, quelli del 3°) sono segnati.
Ricapitolando, visto che non ci si può fare poco sulle piogge/umidità consigliate un po' di nitrato di calcio?
questa è la soluzione più immediata
Celsius ha scritto:
Io uso un prodotto fogliare che do ogni 15 giorni e che mi ha azzerato il probelma da anni
Ossido di calcio (CaO) solubile in acqua 12%
Ossido di magnesio (MgO) solubile in acqua 4%
Quest'anno ho provato sia il nitrato di calcio che l'ossido di calcio, con quest'ultimo non ho avuto nessun problema.
La soluzione fogliare è la più rapida ed efficace, ho sospeso la somministrazione di nitrato di calcio, acquistato quel prodotto con quelle caratteristiche e mi sono trovato bene. Ho ripreso ad irrigare abbastanza spesso i pomodori, ma regolarmente senza aspettare giorni e vedere le piante iniziare ad invecchiare.. Il nitrato di calcio contiene Azoto e non so quanto faccia bene alle piante in questo periodo, o lo dai prima o devi regolarti bene, quello che utilizzo l'ho avuto da un agricoltore ed ho visto ci vogliono giorni per che faccia effetto.. Non ho la grammatura quindi sono andato a tentativi, in più con il nitrato di calcio rischi di bruciare le radici.. bisogna stare attenti.
Comunque esiste in commercio una soluzione di cloruro di calcio 12%+Boro, sarebbe da provare... e per essere precisi l'eccesso di Azoto contribuisce anche alla formazione di marciume apicale, il nitrato di calcio può contenere il 15% di Azoto, perciò bisogna concimare inizialmente il terreno e poi regolarmente somministrare la dose indicata e precisa per pianta..