Ciao,
ogni tanto torno a scrivere..ma vi leggo assiduamente
quest'anno ho deciso di coltivare le varietà di pomodoro Krimea,Datterino,Tigrato,S.Marzano,Costoluto,Roma e Gigante,fin qui direi niente di strano.
Le piante sono rigogliose,piene di frutti e fiori..ma mi assale un dubbio per quanto concerne 2 cose.
1° ho notato che la varietà Gigante ha dai 4 ai 5 fiori concentrati tipo in grappolo nel senso che sono praticamente tutti nello stesso punto..le piante godono di sostegno ma non è che se ogni fiore porta un frutto la pianta si strappa,si spezza o in qualche maniera rischia di danneggiarsi per il peso eccessivo dei frutti?
c'è qualche accorgimento da seguire eventualmente per evitare danni del genere?
2° tempo addietro dopo le pioggie abbondanti verificatesi qui nel comasco ho dato il solfato di rame come consigliatomi dal vivaista dal quale ho comprato i Black Krim..ma le piante hanno sofferto tantissimo,dato di pomeriggio tardo e nelle dosi consigliate da lui,mezzo cucchiaino da caffè in 1/2 litro d'acqua,sembrava che le foglie si fossero bruciate e in un paio di piante mi sono caduti alcuni fiori...domanda banale ma non scontata,è corretto dare il verde rame in piena fioritura?
il solito vivaista mi ha detto che se po fa
e che anzi è consigliato anche durante la fruttificazione,ma visto il risultato...
consigli?
dimenticavo le coltivazioni sono tutte in vaso tranne 2 di Gigante e 2 di tigrato poste in pieno campo per motivi di spazio nei vasi.
grazie e complimenti al forum tutto.