Salve ragazzi, ho notate su alcune piante di pomodoro delle macchioline nere , cosa potrebbe essere? Ho trattato con osdicloruro di rame sperando vada bene. Allego le foto. Cordiali saluti.
Mah... potrebbe essere che sono basse e con il vento hanno preso colpi a terra, oppure si bagnano quando irrighi comunque sia io le foglie così basse dei pomodori le toglierei, tanto prevengo anche la femminellatura troppo bassa...
Ciao Jean grazie per il consiglio, quindi devo togliere le foglie basse x far alzare di piu la pianta?? Alcuni mi hanno detto di cimarla. I pomodori in questione sono i ciliegini.
Le piante di solito si cimano se le vuoi fare allargare, nel senso che parte poi con le femminelle e fa cespuglio, io francamente visto che è un ciliegino e penso abbia da solo attitudine ad allargarsi, prima toglierei le foglie in basso in modo che la pianta si alzi, evitando anche le malattie dovute a vapore che salirà dal terreno quando farà caldo, dopo quando sarà intorno al metro e mezzo magari cimarla, ma dipende anche da come la imposti, nel senso di quanti rami / femminelle lasci sviluppare.
Ciao Jean , metterò in atto i tuoi consigli, ancora le piante sono piccole all incirca 20-25 cm, ho spruzzato un concime fogliare 20-20-20 e dopo una settimana ho messo quello radicale 11-22-16, speriamo bene. Salutoni