|
|
|
Pomodoro: foglie che si chiudono
Autore |
Messaggio |
Juniper
Iscritto il: 28/04/2016, 0:33 Messaggi: 374 Località: Assemini (CA)
Formazione: Perito Agrario
|
marcello79 ha scritto: la colorazione bluastra puo dipendere dalla poltiglia bordolese La peronospora comincia con macchie marroni su foglie e fusto sicuro sia peronospora? Si purtroppo, qua sta facendo un tempo pazzesco, settimanalmente devo intervenire su pomodori, zucche, cetrioli e meloni
|
30/07/2017, 0:07 |
|
|
|
|
Robynho90
Iscritto il: 11/05/2015, 16:58 Messaggi: 156 Località: Padova (Veneto)
|
pacciamare no?
|
31/07/2017, 14:45 |
|
|
Juniper
|
Non ho grossi problemi di infestanti in generale, la pacciamatura la eseguo soltanto per fragole e le zucchine da fiore, fornisco fiori a ristoratori e se si sporcano di terra non me li prendono
|
01/08/2017, 12:51 |
|
|
Juniper
|
marcello79 ha scritto: Troppo caldo anche per la caduta dei fiori, irriga un po di piu. Non irrigavo poco, ma il caldo torrido vanificava quelle 2/3 ore al giorno. Da quando ho cominciato a dare 4 ore di acqua le piante stanno meglio, i fiori ingrossano e finalmente si vedono i primi pomodori!!!
|
09/08/2017, 13:33 |
|
|
Burian
|
Da me si stanno ingrossando di nuovo i pomodori. Con questi giorni di fresco e secco le piante si sono riprese molto. Ho usato del gran calcio sino ad ora. Nitrato di calcio e chelati di calcio vari, pare che alla fine ho trovato un buon prodotto. C'è una percentuale di azoto, se le piante hanno sofferto parecchio te le fa proprio ripartire.. Ora sto irrigando una volta a settimana, ma dovrei aumentare tra qualche giorno.
Io sono ignorante in materia, ma la poltiglia bordolese dopo la prima decade di maggio, secondo me, rovina solo le piante. L'unica cosa da fare oltre quella data, è mozzare proprio il ramo o togliere le foglie malate. Ho sempre risolto in questo modo, anche quest'anno con piogge e umidità, che avevano fatto ammalare qualche pianta.
|
23/08/2017, 22:32 |
|
|