barodeddu non è che il sole non è importante, lo è eccome ma nessuno credo faccia crescere peperoni, pomodori e melanzane al buio o dove non prendano luce. Ad esempio ho fatto germinare e crescere semi di pomodoro e peperone in condizioni non favorevoli, neppure di luce ma ho saputo regolarmi.
In quanto a marcello dice bene anche lui, piu che altro è che se la pianta ha messo su fiori è più la sfortuna che non vengano impollinati (nel caso di secchezza) che per altro. Dopotutto il sole se eccessivo provoca scottature sui frutti, anche sui peperoni che il sole lo adorano e questi ultimi sono molto resistenti.
Diciamo che avete ragione entrambi, ma io ho sbagliato nel cimare lì dove non dovevo...
Adesso il punto è questo:
1) La pianta ha la giusta luce e acqua, è stata anche concimata diversi giorni fa quindi si concentra sui pomodori già in maturazione;
2) I fiori non nascono perchè ho cimato la pianta e per questo....non è portata a svilupparsi in altezza e per la condizione di cui sopra non emette nuovi getti fruttiferi;
3) Quei fiori che stavano per nascere non sono stati neppure impollinati da chi di dovere quindi sfortuna vuole che son seccati;
4) Mosca bianca, afidi e parassiti vari stanno togliendo un po' di forza alla pianta...anche se non sono molti ma non saprei dire quante foglie infestate bastino per indebolire il tutto (essendo anche una pianta innestata)...