Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/01/2025, 13:40

Rispondi all’argomento  [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Pomodoro dubbio sui fiori 
Autore Messaggio

marcello79 ha scritto:
il sole non centra nulla! il problema è se cimi la pianta come fanno a spuntare i fiori.

quindi il sole secondo te non incide nulla su un pomodoro?

13/06/2014, 0:06
Profilo

ne ho un paio messe all'ombra è fioriscono, i pomodori è peperoni nei luoghi d'origine non sono di certo in campo aperto!

13/06/2014, 0:37
Profilo

Formazione: Maturità artistica
barodeddu non è che il sole non è importante, lo è eccome ma nessuno credo faccia crescere peperoni, pomodori e melanzane al buio o dove non prendano luce. Ad esempio ho fatto germinare e crescere semi di pomodoro e peperone in condizioni non favorevoli, neppure di luce ma ho saputo regolarmi.
In quanto a marcello dice bene anche lui, piu che altro è che se la pianta ha messo su fiori è più la sfortuna che non vengano impollinati (nel caso di secchezza) che per altro. Dopotutto il sole se eccessivo provoca scottature sui frutti, anche sui peperoni che il sole lo adorano e questi ultimi sono molto resistenti.
Diciamo che avete ragione entrambi, ma io ho sbagliato nel cimare lì dove non dovevo...
Adesso il punto è questo:
1) La pianta ha la giusta luce e acqua, è stata anche concimata diversi giorni fa quindi si concentra sui pomodori già in maturazione;
2) I fiori non nascono perchè ho cimato la pianta e per questo....non è portata a svilupparsi in altezza e per la condizione di cui sopra non emette nuovi getti fruttiferi;
3) Quei fiori che stavano per nascere non sono stati neppure impollinati da chi di dovere quindi sfortuna vuole che son seccati;
4) Mosca bianca, afidi e parassiti vari stanno togliendo un po' di forza alla pianta...anche se non sono molti ma non saprei dire quante foglie infestate bastino per indebolire il tutto (essendo anche una pianta innestata)... :roll: :( :?

13/06/2014, 1:17
Profilo

però non capisco perche non ti spuntano femminelle le togli tutte? su una pianta magari 3 o 4 le devi lasciare altrimenti avrai il tuo problema. il pomodoro è ermafrodita si impollina con i suoi stessi fiori con l'aiuto dei bombi o api quindi se usi piretro tanto vale estirparla :lol: io se fossi in te aumenterei l'innaffiature per far sfogare i nuovi getti.

13/06/2014, 1:37
Profilo

marcello79 ha scritto:
però non capisco perche non ti spuntano femminelle le togli tutte? su una pianta magari 3 o 4 le devi lasciare altrimenti avrai il tuo problema. il pomodoro è ermafrodita si impollina con i suoi stessi fiori con l'aiuto dei bombi o api quindi se usi piretro tanto vale estirparla :lol: io se fossi in te aumenterei l'innaffiature per far sfogare i nuovi getti.

si le ho tolte tutte giorni fa...forse sì, avrei dovuto considerare che le femminelle servno comunque per far sì che la pianta cresca... :? poco fa ho innaffiato a spruzzo,quindi dovrò innaffiare di nuovo domenica??? Prima di dare insetticida dici è meglio attendere che metta nuovi fiori?

13/06/2014, 1:45
Profilo

non ho capito innaffi la pinta vaporizzando l'acqua in superficie?

13/06/2014, 7:23
Profilo

sono piu che convinto che sbagli ad innaffiare! per capire meglio quanti litri dai quando innaffi.

13/06/2014, 7:29
Profilo

marcello79 ha scritto:
sono piu che convinto che sbagli ad innaffiare! per capire meglio quanti litri dai quando innaffi.

Vaporizzo solo sul terreno, non sulle foglie, ci sto un po' di tempo. Evito la bottiglia d'acqua per evitare i ristagni...

Intanto poco fa smuovendo quella foglia sono volate un po' di mosche bianche. Perchè dici che se usassi il piretro faccio prima ad estirpare la pianta? Addirittura?
comunque le do l'acqua ogni 2 giorni sempre la sera.

13/06/2014, 10:32
Profilo

Non ti so dire in litri, credo neppure mezza bottiglia da 2 Lt

Certamente pensando di aver cimato la pianta quando non dovevo visto che non è grande ancora, tolte le femminelle mettici qualche fiore che manco viene impollinato (perchè se vedi dalle foto 2 getti fruttiferi ci stavano) allora è plausibile questa "pausa" diciamo. Gli afidi e mosche bianche sono quella cosa in più che sarebbe comunque arrivata...

13/06/2014, 10:44
Profilo

come pensavo la stai innaffiando come se fosse un fico d'india :lol: :lol: la coltivazione in vaso di molte piante non è la stessa di quella a terra! per innaffiatura intendo inzuppare il terreno nel vaso succede che innaffi ma non assorbe questo dovuto al terriccio, l'acqua scivola nelle pareti del vaso ed esce immediatamente dal foro sottostante. lascia il sottovaso e innaffia fin che il terreno non trattiene piu l'acqua dopo 20 minuti togli il sottovaso cosi quella in eccesso andrà via,vedrai come spara nuove femminelle, non preoccuparti del marciume! succede solo quando il terreno è molto compatto è trattiene l'acqua per molto tempo le radici non respirano e da qui il marciume.

13/06/2014, 11:48
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 34 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo