Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 13:55

Rosco79 ha scritto:A me sembra peronospora, quando innaffi bagni anche le foglie? Trattamenti con rame li fai?



No, foglie mai bagnate. L'altro ieri un temporale di passaggio le ha bagnate ma è stato solo quel caso. Rame ancora nulla, la pianta è stata acquistata in vaso già grandicella, è una pianta innestata ma so per certo che è stata già trattata col rame avendo residui blu sulle foglie inferiori.

Comunque oggi devo comprare uno spray a base di piretro. Ma ne ho visto anche lo stesso però dedicato alle malattie. Che dici li prendo entrambi?

Mi consigli intanto di tagliar via quelle foglie malate?

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 20:31

Dopo aver tolto qualche foglia ingiallita, con macchia marorne al centro ho sollevato un bel po' di foglie e guardate cosa ho trovato:

Immagine

Non so se si capisce bene, ma sono convinto siano afidi, quello grigio insomma...siete d'accordo?

Forse per questo la pianta non mette su fiori? Perchè ce ne sono un bel po' anche sotto altre foglie... :evil: :twisted:

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 21:54

aleurodide (mosca bianca) cerca di eliminarla al piu presto.
Allegati
download.jpg
download.jpg (36.33 KiB) Osservato 488 volte

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 22:18

marcello79 ha scritto:aleurodide (mosca bianca) cerca di eliminarla al piu presto.


Ah si? Domattina torno con lo spray al piretro e gli faccio la festa :evil: , vorrei provare il prodotto della bayern "Piretro actigreen" se lo trovo, è buono secondo te? Ci sarebbe anche il Neemazal T/S ma credo che il piretro faccia effetto subito uccidendo questi parassiti.

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 22:23

quella pianta ha solo bisogno di sole,molto sole.
per i fiori, se non vengono impollinati si seccano

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 22:27

io non uso molti prodotti quindi non so cosa dirti penso che funzioni, di solito metto delle trappole con colla, o acqua e sapone lo vaporizzo quando sono tutte sotto le foglie, lo uso sugli agrumi, il sapone visto la sua composizione le blocca e non le fa volare quindi muoiono soffocate. in questo sito è vietato fare nomi di prodotti non farti cazziare dai moderatori ;)

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 22:57

baroreddu ha scritto:quella pianta ha solo bisogno di sole,molto sole.
per i fiori, se non vengono impollinati si seccano


Per i fiori lo sapevo già, il problema è che non ne mette più di fiori e quelle macchie sulle foglie non indicano qualcosa di buono. Infatti gli afidi o mosca bianca che sia certamente contribuiscono a indebolirla secondo me. Per il sole dalle 12 fino a tardo pomeriggio ne prende...

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 23:01

marcello79 ha scritto:io non uso molti prodotti quindi non so cosa dirti penso che funzioni, di solito metto delle trappole con colla, o acqua e sapone lo vaporizzo quando sono tutte sotto le foglie, lo uso sugli agrumi, il sapone visto la sua composizione le blocca e non le fa volare quindi muoiono soffocate. in questo sito è vietato fare nomi di prodotti non farti cazziare dai moderatori ;)


Ops mi è sfuggito :oops: non succederà più....
Purtroppo ultimamente dopo la fine che ha fatto la rucola selvatica, dopo aver trattato con sapone spesso di sera non userò più sapone. Tra l'altro sconsigliatomi anche dal mio vivaista seppur efficace limitatamente, a causa dei problemi che può provocare alle radici.

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 23:02

il sole non centra nulla! il problema è se cimi la pianta come fanno a spuntare i fiori.
Allegati
20140606_111136.jpg

Re: Pomodoro dubbio sui fiori

12/06/2014, 23:29

marcello79 ha scritto:il sole non centra nulla! il problema è se cimi la pianta come fanno a spuntare i fiori.



ah ehm, volevo vedere se eri attento :lol: no sul serio, accidenti quel dubbio di aver commesso l'errore di tagliare la cima è confermato :shock: :roll: non gli ho dato più peso...
Meno male che non ho tagliato anche quella a sinistra sul fusto principale...ufffff
ora cosa succederà ? Dovrò attendere che cresca una feminella lì?
Rispondi al messaggio