Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodoro con ingrossamenti lungo il fusto

21/05/2013, 13:51

Come da titolo,vi mostro una foto di un'anomalia notata solo su una su 6 piante di pomodoro "cuore di bue Filippo",bellissime,piene di fiori e frutti in formazione,sane e rigogliose,tranne questa unica,che ha comunque un bellissimo aspetto.Mi sono accorta che presenta degli ingrossamenti localizzati lungo il fusto principale e anche lungo i piccioli che portano i grappoli di fiori.Gli ingrossamenti si trovano lontani dai nodi,hanno colore normale,non hanno escrescenze né fessurazioni,e li ho notati solo oggi,quindi non so qual'è stata la loro evoluzione fino ad ora.
Allego solo una foto,per ora,il fusto incriminato è quello più vicino alla canna,e porta il grappolo di fiori.Tratto solo con un po' di poltiglia bordolese piuttosto diluita,non si vede perché è stata completamente dilavata dalle piogge.
Mi sapete dire di cosa potrebbe trattarsi?
Allegati
Pomodoro.jpg

Re: pomodoro con ingrossamenti lungo il fusto

21/05/2013, 15:05

Sembra che abbia subito una puntura di un insetto . se ce ne sono altre in parti che puoi tagliare prova a sezionarla e vedere se c'è un uovo o larva . se insetti non ne vedi e la pianta vegeta normalmente non trattare . Saluti Mago ;)

Re: pomodoro con ingrossamenti lungo il fusto

21/05/2013, 15:24

Grazie infinite Mago!Ne cercherò una da poter tagliare,e verifico..speriamo che non ci siano sorprese..
Rispondi al messaggio