|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pomodoro con foglia gialla e rami ammosciati, consigli!
Autore |
Messaggio |
Loryemme10
|
Buongiorno a tutti. Come anticipato nell’altro topic aperto, ho acquistato, con troppa fretta, delle piante di pomodoro. Qui in Lombardia però non mi sembra faccia ancora così caldo ( le minime sono sui 10/12 gradi) e dunque sto attendendo a trapiantarli. Di notte li tengo al chiuso, di giorno al sole. Il problema è che attualmente una pianta di pomodoro inizia a dare segni di sofferenza. I vasetti in cui sono posizionati sono davvero piccolissimi, e penso che sicuramente questo sia fonte di stress. Ho notato una pianta con una foglia giallastra, oltre ai rami un po’ flosci. Non comprendo se il problema sia un eccesso di acqua (cosa possibile, i vasetti sono piccolissimi e stipati, fatico a ad innaffiare tutte con una giusta quantità di acqua o altro. Temo le piantine inizi l a sofferire gli spazi ridotti. Non penso sia peronospora ma devo dire di non averla mai vista e dunque non escluderei nemmeno quell’eco (soprattutto considerando la vicinanza che hanno).
Credo che sia ora di trapiantarle senza troppi indugi, forse gli spazi stretti, l’acqua non correttamente dosata (evapora con grande velocità nei vasetti così piccoli), lo scarso spazio. Nel dubbio comunque posto due foto fatte alla pianta, pomodoro cuoredibue. Ringrazio chiunque darà un contributo ed un consiglio.
Allegati:
636843C1-F545-4A50-9938-16A3B7768811.jpeg [ 142.06 KiB | Osservato 464 volte ]
3EC6919B-6B77-420A-BE32-3D4B9BB16CA0.jpeg [ 73.01 KiB | Osservato 464 volte ]
|
03/05/2023, 18:47 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29293 Località: Imperia
|
Ciao, è il palco basso delle foglie, è normale, poi i vasetti fanno la loro parte... evita troppa acqua e troppa esposizione al sole diretta prolungata, sono sicuramente nati e cersciuti in serra, devono abituarsi...
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
03/05/2023, 19:13 |
|
|
Loryemme10
|
JeanGabin ha scritto: Ciao, è il palco basso delle foglie, è normale, poi i vasetti fanno la loro parte... evita troppa acqua e troppa esposizione al sole diretta prolungata, sono sicuramente nati e cersciuti in serra, devono abituarsi... Va bene, ti ringrazio! Pensavo avessero già problemi .. secondo te è il caso di trapiantarli, considerando le temperature ? Le minime non dovrebbero più scendere sotto i 10 gradi, salvo improvvisi cambi nel meteo
|
04/05/2023, 16:39 |
|
|
Loryemme10
|
JeanGabin ha scritto: Ciao, è il palco basso delle foglie, è normale, poi i vasetti fanno la loro parte... evita troppa acqua e troppa esposizione al sole diretta prolungata, sono sicuramente nati e cersciuti in serra, devono abituarsi... Mi stavo inoltre chiedendo, considerando che le piante le ho prese il 26 aprile (11 giorni fa) in vivaio. Ho notato che le piante di ciliegino hanno circa 2/3 fiori per ciascuna. Le altre (cuore di bue e pomodoro da insalata) hanno dei piccoli boccioli chiusi, 2/3 per pianta. Mi chiedo.. è un problema ? Nel senso, se le pianto (magari domani o dopo, anche se danno ancora temporali abbastanza forti e piogge intense) cresceranno bene o sono già compromesse per aver passato troppo tempo nei piccoli vasetti del vivaio ? In caso la situazione sia recuperabile, i fiori li lascio o li tolgo ? Conviene prenderne altre ? Non vorrei buttare queste ovviamente, ma nemmeno fare fatica e perdere tempo ed piante che sono compromesse e produrranno poco o niente… Grazie mille !
|
07/05/2023, 20:47 |
|
|
blade112
|
Buongiorno, io ti consiglio di trapiantarle appena puoi, e di lasciarle così come sono. Le piante di pomodori sono molto resistenti, al massimo se una o due dovessero morire le sostituisci, ma è una cosa che capita difficilmente.
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
08/05/2023, 11:05 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|