|
Autore |
Messaggio |
pignolo
|
A volte i nonni hanno delle convinzioni errate. Quando il polietilene era una novità costosa, in alcune parti d'Italia era in uso preparare la poltiglia in grandi vasche all'aperto per utilizzarla per quatto/cinque giorni di trattamenti. Se il buon Pioppino la conserva in un recipiente ben chiuso la può utilizzare anche il prossimo anno avendo l'accortezza di aggitarla energicamente prima di metterla nella pompa in quando non è una soluzione ma una sospensione e a riposo si deposita sul fondo. Ciao a tutti e tante scuse ai nonni.
|
12/03/2010, 21:18 |
|
|
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
Ciao sapresti consigliarmi la varietà piu' indicata per fare i pomodori secchi. Tra qualche mese poi vi chiederò anche come si fa a seccarli bene, ma per ora una cosa la volta. P.S. Magari è già stato scritto ,non ho letto le 10 pagine ma solo la prima. Pioppino quante varietà .... ma quante piantine metti a dimora.....
|
12/03/2010, 21:36 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
i tipi allungati per farli secchi sono ideali
_________________ I
|
13/03/2010, 9:53 |
|
|
AlbertoMas
Iscritto il: 16/11/2008, 1:11 Messaggi: 272 Località: Arronches Portogallo
|
San Marzano quindi andrebbe benissimo. E il Roma? Visto che ne pianto parecchi per la passata?
|
13/03/2010, 10:56 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
AlbertoMas ha scritto: Ciao sapresti consigliarmi la varietà piu' indicata per fare i pomodori secchi. Tra qualche mese poi vi chiederò anche come si fa a seccarli bene, ma per ora una cosa la volta. P.S. Magari è già stato scritto ,non ho letto le 10 pagine ma solo la prima. Pioppino quante varietà .... ma quante piantine metti a dimora..... ma... circa 200-300 dipende come viene poi molte piantine le regalo ai vicini amici e parenti... guando trapiantomnella terra ne metto un po per tipo a volte penso simmescolano un po, ma sono sempre buoni. ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
13/03/2010, 11:39 |
|
|
rutilio85
|
Ma il pomodoro costoluto Genovese è la stessa cosa del costoluto Fiorentino?
_________________ Finché dura fa verdura
|
16/03/2010, 11:57 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
Varietà particolarmente indicata per il consumo allo stato fresco. Pianta vigorosa, di media altezza, con bacche grosse appiattite, costolute, color rosso vivo a elevato tenore zuccherino. Costoluto genovese Semina in pieno campo: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Semina in semenzaio: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Raccolta: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
costoluto fiorentino Varietà a frutto oblungo solido, molto precoce, adatta anche alla raccolta meccanica. Resistente al fusarium. Semina in pieno campo: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Semina in semenzaio: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Raccolta: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
Questo è quanto ho trovato dal sito di un sementiero Secondo me potrebbero avere la stessa origine se nn gli stessi genitori solo che poi sono cresciuti in ambienti diversi oggi tutti a scovare le varietà del passato e tutti a tipicizzare le proprie
_________________ I
|
16/03/2010, 15:33 |
|
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2943 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Quando faccio la raccolta dei mie semi, mi accorgo che i pomodori perdono l'origine, se crescono varietà diverse nello stesso luogo ( fianco a fianco ).
Penso che vengono fuori altre varietà sconosciute.
Dalla Francia, 6 anni fà, ho portato una varietà, molto dolce e grossa, polposa, ma dopo aver piantato dei pomodorini accanto mi sono accorto che la varietà originale (francese) era cambiata in peggio.
Sarà colpa dell'impollinazione?
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
16/03/2010, 18:55 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
eugenio ha scritto: Varietà particolarmente indicata per il consumo allo stato fresco. Pianta vigorosa, di media altezza, con bacche grosse appiattite, costolute, color rosso vivo a elevato tenore zuccherino. Costoluto genovese Semina in pieno campo: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Semina in semenzaio: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Raccolta: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
costoluto fiorentino Varietà a frutto oblungo solido, molto precoce, adatta anche alla raccolta meccanica. Resistente al fusarium. Semina in pieno campo: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Semina in semenzaio: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC Raccolta: GEN - FEB - MAR - APR - MAG - GIU - LUG - AGO - SET - OTT - NOV - DIC
Questo è quanto ho trovato dal sito di un sementiero Secondo me potrebbero avere la stessa origine se nn gli stessi genitori solo che poi sono cresciuti in ambienti diversi oggi tutti a scovare le varietà del passato e tutti a tipicizzare le proprie vuoi dire che si seminano sempre?? tutto l'anno ??
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
16/03/2010, 19:15 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
chiaramente sotto serra
_________________ I
|
16/03/2010, 23:14 |
|