Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 22/12/2024, 17:28

Rispondi all’argomento  [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo
pomodoro che passione 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
kentarro ha scritto:
Io ho seminato in semenzaio ieri n centinaio di pomodori e altre cosette (meloni, zucche e zucchine). Oggi semino lattuga canasta e finocchi primaverili.
Sui pomodori la luna non è che si guarda più di tanto, almeno così mi dicono gli anziani e anche un amico giardiniere.
Teoricamente (letto su un libro di coltivazioni bio) il momento migliore per seminare pomodori dovrebbe essere qualche giorno, 3 o quattro, prima della luna piena.

buono a sapersi! ognuno ha le sue teorie sulle lune! secondo me cmq le lune non servono...ci sono altri fattori determinanti (clima in primis)
nel semenzaio le piante filano, almeno a noi! qual è il segreto per non farle crescere gracili e stentate?

01/03/2010, 14:11
Profilo

seminarle nel tempo giusto, e non troppo presto oppure avere un semenzaio professionale (scaldato). le giovani piante che crescono con sbalzi termici e in luoghi poco adatti.
la luna serve si, semina cipolle, lattuga, radicchi, finocchi etc etc di luna crescente poi mi dirai se luna non serve

01/03/2010, 14:55
Profilo

Formazione: Dott. Scienze e Tecnologie Alimentari
Guardate alcuni pomodori coltivati l'anno scorso:

post77507.html#p77507

04/03/2010, 12:28
Profilo

Ciao Pioppino ...ma i tuoi pomodori sono nati o no ?
I miei si, anche di pomodoro fragola ne è nato parecchio sicchè se mi vieni a trovare qualche piantina te la posso dare,non ricordo chi altri le avesse chieste ??

07/03/2010, 18:48
Profilo WWW

Carissimi,
mi intrometto in questo post perchè anch'io avevo dei problemi con le semine precoci
ho risolto il tutto così
mi sono costruito un piccolo bancale di germinazione, lungo 3 metri largo uno, il materiale è ferro di scarto che avevo in casa, l'altezza è cm 80 da terra.
Ho assemblato il piano, con la saldatrice, hai 4 angoli ho saldato del ferro a elle lungo 20 cm dove troveranno posto due tavole larghe 10 alte 3, queste tavole vengono assicurate alla
struttura da 6 piattine di ferro lunghe 40 cm e alte 1 in cui avevo fatto dei buchi per far passare le viti, il piano l'ho costruito con fogli di polistirolo alti 5 cm, sulla base ho aggiunto
delle serpentine riscaldanti in tutto mt 10 con un termostato, il tutto comperato su internet
spesa 90 euro, come materiale inerte ho usato l'agriperlite un ballino da 50 litri, e un ballino
di torba e terriccio mescolati dove appoggio le mie seminiere,
per il riparo ho comperato 10 archetti di plastica di 2 metri fissati alle piattine, che servono da sostegno al tessuto non tessuto e al nylon, ho aggiunto 3 irrigatori a pioggia con elettrovalvola, credo un buon lavoro, in settimana posterò le foto ciao a tutti vito
piattina di ferro

08/03/2010, 0:32
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
Campesino ha scritto:
Ciao Pioppino ...ma i tuoi pomodori sono nati o no ?
I miei si, anche di pomodoro fragola ne è nato parecchio sicchè se mi vieni a trovare qualche piantina te la posso dare,non ricordo chi altri le avesse chieste ??

si sono nati
all'inizio per la basse temperature non naascevono poi li ho portati n casa
e adesso stanno mettendo le seconde foglie.. nel frettempo semino altri e altre cose , ma il temopo è terribile anche oggi navica e la notte gela

Se mi tieni un po' di piantine prima o poi passo da te :D :D

ciao Nino

08/03/2010, 2:13
Profilo WWW

Te li tengo al calduccio.... :lol: :lol:

X Vito,farebbe comodo anche a me un lavoro così,tempo di realizzazione???

08/03/2010, 19:05
Profilo WWW

Se sai fare qualcosa con la saldatrice non ci vuole molto, 1-2 gg
in legno ancora meno forse si spende qulcosa di più

domani metto le foto ciao vito

08/03/2010, 20:15
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
adesso sono così

Allegato:
DSCN7615.JPG
DSCN7615.JPG [ 144.93 KiB | Osservato 1174 volte ]

aspetto ancora a trapiantarli mi sembrano fragili :D
.. sono ancora un po azzurini. magari li spruzzo un po ..

domanda agli esperti: se sciolgo un certo quantitativo di poltiglia bordolese ..
tipo 10 litri e lo uso un po alla volta si conserva per un mesetto o va a male??

ciao Nino

09/03/2010, 1:22
Profilo WWW

La poltiglia bordolese si mantiene quando vuoi se la tieni in contenitori chiusi. Ma perchè per le piantine così piccole non usi l'ossicloruro di rame? Ciao e complimenti per i tuoi lavori.

10/03/2010, 22:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 151 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 16  Prossimo