|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
purtroppo i miei semi non sono nati.. la serra attaccata a casa va molto bene per le piante "delicate" ma la temperatura è troppo bassa per fare nascere i semi, allora gli ho trasferiti in casa chissà se nasceranno ancora?? ma.. se no ricomincio a seminare questo freddo passera????? Allegato:
DSCN7517.JPG [ 134.21 KiB | Osservato 998 volte ]
una strana commistione ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/02/2010, 18:24 |
|
|
|
|
ely
Iscritto il: 15/03/2009, 21:31 Messaggi: 1426 Località: Lombardia
Formazione: laurea
|
forse li hai seminati troppo presto! auguri!
_________________ mi chiedo se...
|
17/02/2010, 18:43 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Pioppino, i miei li ho seminati la prima di febbraio e cominciano a spuntare adesso tu quando li hai seminati sei sicuro che non spuntano più?
|
17/02/2010, 18:47 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Campesino ha scritto: Ciao Pioppino, i miei li ho seminati la prima di febbraio e cominciano a spuntare adesso tu quando li hai seminati sei sicuro che non spuntano più? li ho seminati il 20 gennaio.... on sono sicuro anzi spero che nascono ancora per questo li ho portati in casa poi quando sono un po grandini e è meno freddo li riporto fuori ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/02/2010, 18:59 |
|
|
blade112
|
io ho seminato l'8 febbraio in casa e stanno nascendo da un paio di giorni.... ciao fabio
_________________ Si vis pacem , para bellum.
|
17/02/2010, 19:45 |
|
|
ely
|
[/quote] li ho seminati il 20 gennaio.... on sono sicuro anzi spero che nascono ancora per questo li ho portati in casa poi quando sono un po grandini e è meno freddo li riporto fuori ciao Nino[/quote] mia zia li vuol seminare tra 1 paio di settimane, ma vedremo il tempo cosa fa...cmq gennaio en plein air mi sembra un po' presto per le nostre latitudini (Mantova e Bologna in questo sono simili...)!!! ho fatto un esperiemento simile al tuo in casa in novembre con semi di fiori : 2 piante sono nate ma poi hanno filato....il problema qui da noi è anche la mancanza di luce! spero cmq, salvo qualke gelata, che oramai si vada verso temperature +miti e con più luce....il pomodoro anche quando è in seme ha sempre bisogno di temperature "primaverili", non certo del gelo e della neve che hanno colpito il Nord quest'anno...
|
17/02/2010, 20:24 |
|
|
tomato
|
anche io ho seminato dopo la prima settimana di febbraio e stanno spuntando, purtroppo qualche pianticella fila per la poca luminosità di questi tempi
|
17/02/2010, 20:40 |
|
|
mancio
|
ciao a tutti sono mancio siccome prossimamente vorrei piantare dei semi di pomodoro volevo chiedere quali erano i giorni migliori per farlo (inteso come luna)
|
17/02/2010, 22:10 |
|
|
ely
|
mancio ha scritto: ciao a tutti sono mancio siccome prossimamente vorrei piantare dei semi di pomodoro volevo chiedere quali erano i giorni migliori per farlo (inteso come luna) per mia zia la luna "giusta" parte da ieri, che eravamo in luna piena. Io però non credo alle lune... cmq con tutte le piogge che son venute e forse che ancora verranno nella mia zona non è il tempo giusto per seminare: la terra è troppo bagnata e compatta! spero che questa sia l'ultima settimana d maltempo! ci vorranno infatti 7-8 gg prima che si asciughi e che ridiventi friabile. cmq meglio aspettare piuttosto che rispettare la luna e poi non veder nascere niente... in semenzaio invece non ci proviamo nemmeno perchè le piante filano anche quando c'è luce (già sperimentato anni fa sempre con pomodori...)
|
01/03/2010, 13:23 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
Io ho seminato in semenzaio ieri n centinaio di pomodori e altre cosette (meloni, zucche e zucchine). Oggi semino lattuga canasta e finocchi primaverili. Sui pomodori la luna non è che si guarda più di tanto, almeno così mi dicono gli anziani e anche un amico giardiniere. Teoricamente (letto su un libro di coltivazioni bio) il momento migliore per seminare pomodori dovrebbe essere qualche giorno, 3 o quattro, prima della luna piena.
|
01/03/2010, 13:52 |
|
|