|
Autore |
Messaggio |
Kaazorro
|
Già, il Pomodoro, che passione!
Io ne sono un grandissimo consumatore, solo crudi però, cotti non mi fanno impazzire... in compenso li mangio anche "a mela", senza nessun condimeno, quando sono buoni. Fino ad oggi me li "spacciavano" alcuni parenti che hanno l'orto, con alterni risultati, sia in termini di quantità che di sapore... Ora che ho la terra ho deciso di cimentarmi io nella produzione di questo prelibato frutto. Da neofita ho ovviamente alcune domande e perplessità:
- temo che una parte del mio terreno sia argillosa, questo costituisce un problema insormontabile? - Temo che una parte sia decisamente troppo ricca d'acqua (ogni tanto affiorano pozzangere, in questa stagione...), di quanta acqua necessitano i pomodori? - Devo scegliere quali varietà piantare (ne vorrei diversi tipi) e vorrei metter giù anche qualche pomodoro a cespuglio: quali tipi suggerite? Lancelot, Carson e Pixel potrebbero andare?
|
06/04/2010, 17:36 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
Bento ha scritto: Salve a tutti,mi chiamo Andrea ho prodotto una ventina di piante di pomodoro di diverse varietà,ma dopo averle trapiantate in vaso si sono presentate problemi alle foglie,macchie profonde e diffuse. Allego una foto,se qualcuno mi può dare un consiglio per un possibile intervento
Grazie secondo me hanno preso freddo... io alle piantine gli do il solfato di rame, leggero... le innaffio con acqua calda, lasciata nell'innaffiatoi per alcune ore, ma i pomodori sono resistenti appena possono si riprendono ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
07/04/2010, 12:21 |
|
|
Campesino
Iscritto il: 15/11/2009, 15:14 Messaggi: 900 Località: Garfagnana (Lu)
|
Ciao Pioppino.i miei pomodori hanno preso una bella strinata l'altra notte,la temperatura è scesa a meno 3, ma sono ancora vivi...non vispi ma vivi, credo che riprenderanno,ma ne ho già riseminati degli altri.
|
07/04/2010, 13:48 |
|
|
owairc
Iscritto il: 28/08/2009, 18:36 Messaggi: 269 Località: Soldano (IM)
Formazione: Ingegnere informatico
|
Kaazorro ha scritto: Già, il Pomodoro, che passione!
Io ne sono un grandissimo consumatore, solo crudi però, cotti non mi fanno impazzire... in compenso li mangio anche "a mela", senza nessun condimeno, quando sono buoni. Fino ad oggi me li "spacciavano" alcuni parenti che hanno l'orto, con alterni risultati, sia in termini di quantità che di sapore... Ora che ho la terra ho deciso di cimentarmi io nella produzione di questo prelibato frutto. Da neofita ho ovviamente alcune domande e perplessità:
- temo che una parte del mio terreno sia argillosa, questo costituisce un problema insormontabile? - Temo che una parte sia decisamente troppo ricca d'acqua (ogni tanto affiorano pozzangere, in questa stagione...), di quanta acqua necessitano i pomodori? - Devo scegliere quali varietà piantare (ne vorrei diversi tipi) e vorrei metter giù anche qualche pomodoro a cespuglio: quali tipi suggerite? Lancelot, Carson e Pixel potrebbero andare?
Ciao Kaazorro, tutti ibridi? Andiamo con ordine, per l'argilla non è un dramma, man mano con lo stallatico migliorerai la struttura del terreno, nel mio orto ogni anno spargo della torba che inacidisce un po' la terra calcarea e anche lei contribuisce a risolvere il problema pozzanghere. L'irrigazione è un po' delicata, soprattutto con le varietà lunghe tipo san marzano, a causa del rischio di marciume apicale (i pomodori con fondo nero) io ho risolto con un tubo gocciolante.... Per quanto riguarda le varietà io voto cuore di bue e pantano per quanto riguarda quelli da tavola, principe borghese per i rampicanti, i pachino trovo siano più saporiti, ma raccolti a maturazione completa tendono a spaccarsi e il sapore è rovinato già dopo poche ore. Almeno questa è la mia esperienza. Ciao Owairc
|
07/04/2010, 14:06 |
|
|
Kaazorro
|
Ben trovato, Owairc! Inneffetti ti dirò che mi stavo organizzando per realizzare un impianto di gocciolamento a caduta (stavo studiando il modo di farlo spendendo il meno possibile, visto che il solo tubo costa parecchio), alimentandolo cioè da un bidone e non dalla rete idrica; questo anche perchè quest'estate andrò via per un paio di settimane, e non voglio lasciare l'incombenza dell'annaffiatura diretta di pomodoori, peperoni e melanzane ai miei familiari... Colgo l'occasione per porti un'altra domanda: quanta acqua deve rilasciare al giorno un tubo che annaffi queste varietà "cugine" secondo te?
Per quel che riguarda il terreno, io non ho stallatico fresco a disposizione, ne ho un ammasso oramai "antico" e che temo - per altro - contenga insetti nocivi (ho avuto brutte esperienze coi semi delle zucche lo scorso anno), per cui opterei per il concime granulare a lento rilascio: va bene anche questo per migliorare lentamente la qualità del mio terreno?
Grazie, ed a presto!
|
07/04/2010, 17:29 |
|
|
owairc
|
Kaazorro ha scritto: Ben trovato, Owairc! Inneffetti ti dirò che mi stavo organizzando per realizzare un impianto di gocciolamento a caduta (stavo studiando il modo di farlo spendendo il meno possibile, visto che il solo tubo costa parecchio), alimentandolo cioè da un bidone e non dalla rete idrica; questo anche perchè quest'estate andrò via per un paio di settimane, e non voglio lasciare l'incombenza dell'annaffiatura diretta di pomodoori, peperoni e melanzane ai miei familiari... Colgo l'occasione per porti un'altra domanda: quanta acqua deve rilasciare al giorno un tubo che annaffi queste varietà "cugine" secondo te?
Per quel che riguarda il terreno, io non ho stallatico fresco a disposizione, ne ho un ammasso oramai "antico" e che temo - per altro - contenga insetti nocivi (ho avuto brutte esperienze coi semi delle zucche lo scorso anno), per cui opterei per il concime granulare a lento rilascio: va bene anche questo per migliorare lentamente la qualità del mio terreno?
Grazie, ed a presto! Ciao Kaazorro, per le vacanze estive puoi risolvere con un timer da irrigazione da 40 euro... Lo attacchi ai gocciolatori, imposti e ti dimentichi di innaffiare. Dovrai solo dire ai tuoi parenti di andare a raccogliere pomodori e melanzane visto che andrai via nel momento di maggior produzione Il granulare non modifica la struttura del terreno, c'è un altro thread che tratta l'argomento, si intitola "orto argilloso". Il tempo di irrigazione lo devi decidere tu guardando se le piante chiedono altra acqua o il filare è sempre zuppo, comincia con 30 minuti al giorno e correggi in base alle osservazioni. Ciao Owairc
|
07/04/2010, 18:32 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
per i pachini che spaccano nn dare acqua quando inizia l'invaiatura
_________________ I
|
07/04/2010, 23:01 |
|
|
owairc
|
eugenio ha scritto: per i pachini che spaccano nn dare acqua quando inizia l'invaiatura Grazie Eugenio, quest'anno ormai ho seminato i principe borghese, però me lo segno per il futuro Ciao Owairc
|
08/04/2010, 10:18 |
|
|
eugenio
Sez. Orticoltura
|
vale in generale come regola infatti se qualsiasi pomodoro è in maturazione e fà un acquazzone vedrai delle spaccaturesui frutti x cui bisoga sospendere o limitare le irrigazioni.I frutti verranno anche più sapidi
_________________ I
|
08/04/2010, 12:40 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
come già detto ho messo i pomodori sotto tunnel si sono ambientati tutti bene , adesso ho messo delle canne (che mi ha regalato qualcuno ) e ho cominciato a legarli. Subito dei dubbi: sto togliendo tutti i getti nelle ascelle delle foglia (feminelle??) Allegato:
DSCN8007.JPG [ 193.19 KiB | Osservato 2822 volte ]
poi le lego al palo Allegato:
DSCN8010.JPG [ 203.88 KiB | Osservato 2822 volte ]
tolgo anche le foglie basse di solito appasiscono alcuni sono già fioriti Allegato:
DSCN8016.JPG [ 186.69 KiB | Osservato 2822 volte ]
e a volte il fusto si divide in due e ci sono i fiori su entrambi Allegato:
DSCN8022.JPG [ 128.08 KiB | Osservato 2822 volte ]
mi dispiace eliminarlo e lo lascio . inoltre pensavo di non dare niente a questi pomodori essendo al coperto e poi ho le verdure da mangiare tra le file.. Queste operazioni sono corrette ??? ciao Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
09/04/2010, 12:21 |
|
|