Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodoro Camone

02/02/2013, 20:35

quindi se uno abita vicino al mare può innaffiare le piante del pomodoro con l'acqua del mare ? Siete sicuri che non si bruciano le piante?????? :lol: :lol: :lol:

Re: Pomodoro Camone

03/02/2013, 2:35

Ciao trippetes ,ma ti hanno fruttificato anche le sfeminellature/talee??strano... :?

Re: Pomodoro Camone

07/02/2013, 8:26

ciao frenzy, perchè strano? sulla pianta avrebbero dato pomodori, una volta diventate autonome (con radici proprie) continuano a lavorare ;)

pomodoro camone

08/08/2013, 12:35

signori buongiorno! un mio amico possiede,a detta sua il famoso pomodoro camone, prima che mi faccio dare i semi, sapete se esistono veramente piante in purezza di questo pomodoro? perchè sentivo in giro che esistono per lo più ibridi,e quindi inutile raccogliere il seme. qualcuno di voi possiede queste piante? quali sono le caratteristiche?

Re: Pomodoro Camone

21/11/2014, 23:44

ciao a tutti...e spero di essere utile
Io sto in Sardegna, esattamente sotto il ridente sole della felice cittadina di Assemini, ove il camone si coltiva dai lontani anni 70.
E in pratica da Assemini e in seguito anche da Pula sono patite le maggiori produzioni di camone "speccializato", overo i camoncini che tanto si apprezzano nella penisola...(e meno qui visto il costo).

Come sarebbe CAMONCINI...il camone e una varietà di pezzatura medio grossa, e se ti scappa di mano l'acqua state pur tranquilli che è piu' grossa che media....tipo fioroni da mezzo kilo :D .
E' allora...come fare i camoncini di cui parlate e non i camononi? si riduce molto molto molto l'irrigazione, di conseguenza essendo la pianta molto molto "concimivora" , nelle poche fertirrigate bisogna concentrare molto concime, ecco perche' si parla di alta se non altissima salinità portata al limite della sopportazione radicale...cioè sali di azoto,fosforo,potassio, calcio, vari microelementi...con FERRO e MAGNESIO in quantità industriali.
Il magnesio e fondamentale per quel sapore forte e pungente, il ferro da il colletto verde scuro e migliora il frutto in modo determinante.
Il sale da cucina lo mettete dopo...nell'insalata :-)
Il camone è un normalissimo ibrido F1 quindi e inutile cercare di riprodurlo col suo seme, non viene fuori un bel niente di assomigliante all'originale, quindi devi comprare il seme, oppure, si possono usare le figliole per farne talee, cioè cloni identici all'originale. E qua casca l'asino, passa il rappresentante e vi pretende l'esame del DNA...e ti fregano... con le conseguenze del caso (questioni contrattuali)
Certo ! per un orticello casalingo...non penso sia cosi cretino...il rappresentante ....

La pianta camone e delicatissima è una calamita per l'oidio fusarium virosi e la particolare concimazione L'azoto si da in forma di acido nitrico per abbassare il PH a 5,5 altrimenti la pianta non pappa, quindi...(centralina elettronica per il controllo del PH, conducibilità e dosaggio dei vari elementi) in più riducendo l'acqua si rischia il culetto nero nel frutto, non chè problemi di allegagione primavera estate bisogna ombreggiare, ecc. Anche tra i professionisti sovente si hanno insuccessi.

In pratica "n'e cosa" per l'orto di casa, se pur si hanno le competenze e troppo impegnativo, e comunque e quasi impossibile per l'obbista eguagliare quelle che trovate al mercato, che tra l'altro sono solo di prima qualità o extra, seconda e terza non esistono.

Se volete comunque pomodori con quel particolare sapore conviene optare per il Kamonium, il Conrad Sardegna o simili, sono piante molto più robuste e più gestibili dall'obbista... che sarebbero quelle "TIPO camona"...Che anche io coltivo nel mio orto.

Vi do la ricetta di massima della concimazione su suolo per fertirrigazione, "non buona per coltivazioni fuori suolo"

Prima di tutto letame oppure acidi umici
ternario idrosolubile 5 20 20 con microelementi 10Kgr
nitrato di magnesio..........................................0.5Kgr
nitrato di calcio...............................................0.5Kgr
ferro chelato...................................................50gr

un grammo di soluzione a pianta al giorno oppure 7 grammi alla settimana, da preparare al momento per non far precipitare il ferro.

Re: Pomodoro Camone

04/02/2015, 21:58

ok, grazie per le informazioni, ma senza i semi come mettiamo in pratica ?
Rispondi al messaggio