DiegoG
Iscritto il: 17/05/2020, 15:00 Messaggi: 26 Località: Fermo-Marche
|
Sono due anni che coltivo questa varietà con un buon grado di insuccesso. ( per questo ne limito le piantine) Parallelamente, coltivo altre varietà con eccezionale successo, ciliegino, cuore ligure rosa, melody, cencara, roma nano, bigrio, riogrande, ponderosa, prebruzzo, ecc.
Ad esempio quest'anno da una pianta di pomodoro bisteccone, ho a malapena ottenuto solo un pomodoro (attualmente in fase di crescita (intorno 200gr )). Eppure tale pianta, molto vigorosa, aveva gettato tantissimi fiori (30-40), tutti che non hanno legato, e seccati un centimetro sopra alla corolla piegandosi e poi cadendo con quel centimetro di gambo sopra il fiore al minimo tocco. Questa varietà la coltivo con lo stesso metodo degli altri, ma non ottengo risultati.
Ho pensato che potesse di trattarsi di un problema di temperature come mi è successo per le zucche che avevo piantato in pieno sole e una volta spostate in mezz' ombra tutti i fiori hanno legato, ma non è servito.
Un problema di acqua, ma riceve la stessa quantità delle altre piante, e poi la pianta è rigogliosa.
Recentemente mi è sorto un dubbio, generalmente una pianta di pomodoro arriva a produrre 3-4 kg massimo, ed essendo questa varietà dalle bacche dal peso massimo che si avvicina al kg, E' possibile che per i pomodori bisteccone i fiori che allegano siano pochissimi? Altrimenti cosa devo fare per ottenere questo tanto agognato pomodorone? perché ne ho ottenuto uno solo non di taglia dissimile da altre varietà così particolari.
|
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2959 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io coltivo questo pomodoro da qualche anno e per [u]fare legare i primi fiori non do acqua, perché come tutti le piante quando non hanno acqua mantengono i fiori per la sopravvivenza della specie.
Allegati:
pomodorobisteccone (1).jpg [ 78.67 KiB | Osservato 580 volte ]
pomodorobisteccone (2).jpg [ 124.77 KiB | Osservato 580 volte ]
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|