|
Pomodoro "antico" stranissimo
Autore |
Messaggio |
Zuccalover
Iscritto il: 10/06/2020, 14:18 Messaggi: 141 Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
Formazione: Laurea
|
Buongiorno Oggi un mio parente è andato alla fiera di florovivaismo a Colorno, e mi ha portato a casa questo "coso", che dovrebbe essere un pomodoro antico (era scritto così sul banco del venditore). Io l'ho subito messo nell'orto, anche se in realtà erano più piantine e avrei dovuto dividerle, ma erano veramente troppo ingarbugliate e le avrei rotte, Così ho piantata tutto insieme. So che non è il massimo ma non avrei potuto mai separarle. Qualcuno ha mai avuto un pomodoro così? (non ha nemmeno l'odore del pomodoro se non avesse dei mini pomodori attaccati io non direi mai che è un pomodoro).
Allegati:
IMG_20210522_172951.jpg [ 138.15 KiB | Osservato 460 volte ]
|
22/05/2021, 18:22 |
|
|
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29298 Località: Imperia
|
Boh... mai visto una cosa del genere, sembra il prodotto creatura di un F1 di seconda generazione... Non ti hanno detto come si chiama? Pomodori antichi ce ne sono moltissimi.
Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
22/05/2021, 21:11 |
|
|
Zuccalover
Iscritto il: 10/06/2020, 14:18 Messaggi: 141 Località: Provicia di Lodi (Lombardia)
|
No purtroppo, io non ero presente e lui non si è informato, c'era scritto solo pomodoro antico, io dubito persino che sia un pomodoro, credevo fosse cavolo nero a vederlo così. Ora vediamo se qualche pomodoro di quelli che ha matura e diventa rosso o giallo.
|
22/05/2021, 21:31 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Sul web non c'è nulla del genere. Non è che è invece "molto moderno"? Non c'era nessun cartellino?
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/05/2021, 10:11 |
|
|
Zuccalover
|
Infatti, sul web non c'è niente del genere! Non aveva un cartellino, alcuni su una paginela facebook di "riconoscimento piante" mi, hanno detto che è un pomodoro che resta piccolino ed è più ornamentale che da frutto, però fa effettivamente dei pomodori buoni, ma, pochissimi. quindi non avrei dovuto metterlo nell'orto.... Boh. Non sapevano comunque il nome. Il pomodoro misterioso!!!! Se lo mangio e muoio non scriverò più.
|
23/05/2021, 10:23 |
|
|
osmanto
Iscritto il: 10/08/2010, 10:37 Messaggi: 108 Località: Pinerolo, Torino
Formazione: Traduttrice, neo erborista
|
Zuccalover ha scritto: Se lo mangio e muoio non scriverò più. ...cosa che potrebbe eventualmente succedere visto che di piante velenose nella famiglia delle solanacee ce n'è in abbondanza.... non penso che sia il caso di preoccuparsi, ma per precauzione io ne mangerei un pezzettino piccolo, giusto per vedere prima che effetto fa....
_________________ Osmanthus fragrans
|
23/05/2021, 11:08 |
|
|
lequagliedialice
|
effettivamente ricorda un Pomodoro nano che avevo anni fa Non morire! Ci dobbiamo scambiare pareri sulle zucche lunghe siciliane!
|
23/05/2021, 11:27 |
|
|
milli
Sez. Suini
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
|
Io per cautela non lo mangerei. Che sia strano si vede anche dal fatto che ci siano più piantine in un vaso solo. Un coltivatore serio non lo avrebbe fatto, a meno che non sia solo una pianta decorativa, una curiosità. Ho dei dubbi che sia effettivamente antico (magari qualche esperto ci illuminerà), a me sembra piuttosto una mutazione curiosa che sono riusciti a riprodurre.
_________________ L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr) Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone
|
23/05/2021, 15:17 |
|
|
marcello79
|
E soltanto un pomodoro con problemi genetici ne esistono diversi cercate pomodoro bastoncino. La mutazione avviene anche su peperoncino. https://www.researchgate.net/figure/Cha ... _332431954
|
23/05/2021, 23:09 |
|
|
ilPolloRuspante
Iscritto il: 04/10/2020, 9:49 Messaggi: 456 Località: Paesino collinare del comune di Negrar
|
Secondo me è una pianta che arriva da Marte... Boh, probabilmente ha dei problemi, come dice Marcello. Secondo me il venditore lo ha venduto come "antico", ma invece è solo una pianta scartata. Quanto lo hai pagato? ilPolloRuspante
|
24/05/2021, 12:07 |
|
|