Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Pomodoro afflosciato

17/05/2020, 15:39

A inizio aprile, ho piantato 48 piantine di pomodoro nano big rio f1.
Oggi ho visto che 2 di queste, distante fra loro 4 piante, si sono improvvisamente afflosciate, e sono molto preoccupato per le altre.
Ieri, quando le ho innaffiate, erano tutte vigorose (come quelle laterali nella prima foto).
Queste due non hanno ne del marcio nel del secco.
Non penso sia un fungo, la terra a base delle radici non era stata mossa, avevo concimato 3gg prima poco più di un pugno di concime ben distante dal fusto, qui da me non piove circa una settimana, è un paio di giorni che la temperatura è scesa di qualche grado e tira un po di vento sopratutto la sera.
Ho provato a rincalzarle. Che devo fare ?



Immagine
Immagine
Immagine

Re: Pomodoro afflosciato

17/05/2020, 15:46

Può essere che per qualche motivo stiano soffrendo la concimazione, anche se lo hai dato distante dal fusto, l'apparato radicale del pomodoro tende ad espandersi un pò a raggiera. Dalle foto le piantine afflosciate non sembrano attaccate da malattie funginee o virosi, per cui prova ad annaffiare (ovviamente), se non si riprendono prova ad estirparne una e ad esaminare le radici

Re: Pomodoro afflosciato

20/05/2020, 23:34

Ti ringrazio della risposta,
una delle 2 si sta riprendendo l'altra non peggiora.
a distanza di 2gg la stessa condizione mi si è presentata su una pianta opposta in una fila adiacente rispetto alla piantina colpita nella foto, incomincio a pensare che forse possa essere stata una talpa a danneggiare le radici, anche se non ci sono fori in prossimità; nel mio orto ne ho viste diverse.

Re: Pomodoro afflosciato

21/05/2020, 0:32

Se hai visto talpe, prova a pestare leggermente il terreno per sentire se ci sono gallerie vicino alle radici.
Rispondi al messaggio