qualcuno sa spiegarmi come sono le colture del pomodoro a sviluppo determinato? e quale tipo di pomodoro si presta a questa coltura? io ho trattato sempre i pomodori come coltura determinata. ho sfemminellato sempre ed anche cimato quando era i caso. mi ricordo del'orto dei miei noni non sfemminellavano mai, ed avevano sempre grandi, buoni e tanti pomodori. grazie.
in che senso come sono? Indeterminati necessitano di sostegni, sono piante molto alte determinate non necessitano di sostegni. Se intendi come si coltivano ti dico che non c'è molta differenza tra quelli determinati e indeterminati. se li coltivi per te puoi legarli a tutori pure quelli, meglio, non toccano terra e rischiano marciumi. chi li coltiva per industria invece li lascia andare come vengono, dopo devono entrare con delle macchine per fare il raccolto.
Io metto queste due varietà: Roma e Rio ma ce ne sono molte altre. ne metto 100 piante circa, li suo poi per la conserva. li metto a file binate distanza 50x50cm. non li sfemminello e li lascio andare a terra. Ho provato a tendere dei fili o a farli appoggiare si cassette di plastica ma alla fine vengono come quando li lascio andare a terra.
infatti la domanda potrebbe essere: xchè noi amatori dobbiamo mettere dei sostegni, sfemminelare, legare 3/4 volte durante la crescita. non è più semplice pacciamare con la plastica? e basta? credo che provero anch'io con rio, che la conosco. grazie carmen
perchè sono pomodori diversi. quelli determinati hanno certe caratteristiche. esempio: che io sappia non ci sono pomodorini a sviluppo determinato. Dipende dalle qualità che vuoi. io a sviluppo determinato coltivo solo quelli per la conserva. Magari poi esistono anche altre qualità ma io non ne conosco