Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodorini vesuviano e irrigazione..

22/07/2014, 8:15

I miei li ho cimati al 4° palco, ovvero a poco più di un metro di altezza, oramai è da quando è iniziata l'invaiatura che non annaffio più (circa un mese) e a parte qualche attacco di peronospora che sto controllando (inevitabile con questo tempo) i pomodori stanno maturando abbastanza bene, vedremo a maturazione completa se avranno il sapore tipico dei Principe Borghese.

Confermo quanto dice Vladimir, il suolo ideale di produzione dei Principe Borghese dovrebbe essere di origine tufacea, ovvero generato dal disfacimento di rocce vulcaniche che, avendo un alto tenore di Potassio e Fosforo, danno ai pomodori un sapore inconfondibile, poi chiaramente c'è anche il microclima delle pendici del vulcano che ci mette il suo.

Re: Pomodorini vesuviano e irrigazione..

22/07/2014, 12:09

I primi che ho trapianto si trovano nello stesso stadio di sviluppo...procedero' con la cimatura... ;) .qualche pomodoro è quasi giunto a maturazione...peccato per le abbondanti piogge...li vedo un po' "obesi ":D ...troppo gonfi..
Le ultime piantine hanno appena formato il 1° palco...
P.s:Per quanto riguarda il tipo di terreno non ho problemi anche se non abito alle pendici del vesuvio..sinceramente non ambisco ad abitarci :D

Re: Pomodorini vesuviano e irrigazione..

22/07/2014, 21:33

stesso problema, piogge abbondanti durante la maturazione.
si staccano facilmente dal grappolo e alcuni frutti si spaccano .

orticoltura-f42/terreno-argilloso-mai-sfruttato-per-20-anni-concimazione-t69560-230.html#p754893" target="_blank
Rispondi al messaggio