Per me non si riprendono in quel terriccio e prima le toglie meglio è....poi dove vivi AuroraM? Siamo quasi a giugno e non vorrei che le prime bacche fossero bruciate dai primi geli
Il problema di questi terricci è che se asciugano troppo poi innaffiando l'acqua scivola dai bordi senza assorbirla, solo per immersione si puo essere certi che viene innaffiata correttamente.
Allora, rispondo a tutti e vi ringrazio moltissimo per la vostra gentile collaborazione.
Abito a Roma, ma sto per trasferirmi in Toscana. Le piantine che avevo seminato per l'orto le avevo preparate perché ero certa di trasferirmi entro aprile, e invece è stato tutto spostato a metà luglio, grosso modo. Quindi sono stata costretta ad interrare le piante che danno frutti in modo rapido: fagiolini e zucchine, e a lasciare nei vasetti, travasandole in vasi più grandi, tutte le altre. I pomodori sono quelli che stanno peggio di tutte. Poiché i vostri consigli sono tutti molto sensati, ho deciso di adottarli entrambi, così ho immerso in acqua e stallatico metà delle piantine e l'altra metà l'ho concimata con NPK 20-20-20. Ora non mi resta che vedere cosa succede. Purtroppo nel frattempo altre 3 o 4 piantine si sono piegate con una strozzatura alla base del fusto, e ho dovuto gettarle. Dai semenzai mi erano avanzate 4 piantine di pomodori e le ho messe in terra pur sapendo che non farò in tempo a raccogliere i frutti, e quelle stanno benissimo. Segno che avete ragione voi: il terriccio di rinvaso è assolutamente inadatto, forse sarebbe stato meglio utilizzare di nuovo quello da semina. Ho un altro problemino da porvi: di tutte le zucchine piantate in terra, quelle della qualità tonda stanno facendo una strana cosa. C'è la zucchina, la pallina arriva con il suo bel fiore al diametro di 3 cm circa, e poi il fiore si avvizzisce e dopo qualche giorno la pallina si raggrinza, ingiallisce e muore. Perché, secondo voi?
Se ritenete che per questo quesito debba aprire un altro thread, ditemelo, e lo farò subito.