Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/01/2025, 7:42

Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pomodorini del Piennolo...giornata triste.. 
Autore Messaggio

Formazione: laurea ingegneria
magobk ha scritto:
Visto che sono pochi io metto a germogliare su carta da cucina all' interno delle vaschette di polistirolo ( quelle che ci confezionano la carne nei super ) bagno la carta dispongo i semi almeno 3cm distanti uno dall' altro e chiudo ermeticamente con pellicola da cucina , li metto vicino( non sopra ) ad un calorifero e dopo 3/6 giorni (varia a seconda dei semi ) germogliano li tolgo e li metto nei vasetti con terriccio da semina , inumidisco e dopo 1/2 giorni sono spuntati . Mago ;)

anche io faccio come te... ho i semini di maxy che stanno germogliando dopo neanche 2 giorni!!!!! :D

toglietemi una curiosità... i pomodori del piennolo sono i " principe borghese" giusto???
o ci sono diverse varietà magari meno soggette alle spaccature??
perchè ho provato a coltivarli...ma da me anche ad agosto il pomeriggio piove sempre e si sono sempre spaccati
anche se non li innaffio.... devo consolarmi con le conserve di datterini!!

Mauma...così non si fa!!!! devi invitare tutto il forum la prossima volta!!!! :lol:

05/03/2015, 20:40
Profilo

ciao maestrobruno. la tipologia e il pricipe borghese, è chiamato in tanti modi, piennolo, vesuviano, ecc. questi pomodori non vanno innaffiati moltissimo anzi meglio tenerli a stecchetto :lol: la troppa acqua li fa spaccare e perdono molto di gusto.

05/03/2015, 21:03
Profilo

Formazione: maturità tecnica
Oltre al Principe borghese c'è la Fiascchella , il Re umberto , la Patanara ed altre , tutte varietà con buccia coriacea che si conservano per molti mesi dopo la raccolta . nel mercato distribuito dalle case sementiere la varietà più nota è il principe borghese che spesso è F1 . il problema della buccia che si spacca può essere data anche dall' eccessiva fertilizzazione . Mago ;)

05/03/2015, 23:44
Profilo

Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Ragazzi a parte quelli nell'orticello di casa...in via del tutto sperimentale avevo trapiantato pure 4 piantine ad aprile in montagna a 900 m.sl.m...a parte l'innaffiatura dopo il trapianto non ho piu' irrigato ne' fatto alcun tipo di trattamento fungicida...Risultato?...pomodorini spettacolari ...nessun tipo di problema...
L'unico inconveniente è che sono maturati a meta' ottobre!..ahahah

Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!

06/03/2015, 1:16
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2