alcatraz69 ha scritto:
Uso i semi. Si tratta del pomodoro sungold f1.
Mi accodo sperando di essere utile.
Ho comprato piante di San Marzano varietà Adamo f1 che mi hanno dato grande soddisfazione così ho pensato di conservare i semi per il prossimo anno. Però alcuni giorni fa ho scoperto che la dicitura f1 significa sono un ibrido tra due varietà ottenuto con impollinazione artificiale per avere una genetica esattamente al 50% delle 2 varietà di partenza e quindi con caratteristiche intermedie, 50% dalla linea da cui è stato preso la parte maschile del fiore e 50% dalla linea del fiore femminile.
Se provassi ad usare i semi di questa mia generazione il prossimo anno mi nasceranno piante con patrimonio genetico casuale dal 10 all 90% delle 2 linee di partenza. Tutta questa confusione
per dire che hai usato tuoi semi di una coltivazione precedente potresti avere il 90% di geni di una linea con problemi di buccia ma con altri aspetti positivi che era stata migliorata nella generazione ibrida f1.
L'ho letto nel libro "Produrre i propri semi" di Salvatore Ceccarelli dove con i grafici si capisce molto meglio di quello che ho scritto, scritto e grafici non li ho copiati ne fotografati perchè credo sia illegale verso i diritti di autore.