Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
pomodorini a buccia spessa 
Autore Messaggio

Formazione: laurea
Salve a tutti,
quest'anno per la prima volta ho piantato dei pomodorini. Le piante adesso sono alte meno di un metro e danno pomodori piccoli e tondi dalla superficie liscia. L'altro ieri ho mangiato i primi e trovo che abbiano la buccia un po' troppo dura rispetto a quelli comprati al supermarket. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Dalla specie (di cui non sono sicuro di conoscerne il nome), dal terreno, dall'irrigazione, condizioni climatiche ecc.?

16/07/2010, 20:38
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao p76,
hai fatto trattamenti a base di rame?
Saluti Francesco

18/07/2010, 1:19
Profilo

ciao,
sì, quest'anno i trattamenti con rame sono stati frequenti (anche una volta a settimana), poiché maggio e giugno sono stati mesi più piovosi del solito. Dici che dipende da quello?
Devo aggiungere che di fianco alla fila di pomodorini abbiamo messo tre file di pomodori (varietà marmande e pera d'abruzzo) che hanno avuto lo stesso trattamento e la buccia di questi ultimi non è particolarmente spessa.

19/07/2010, 16:49
Profilo

Se ti piaciono con la buccia sottile e saporiti, devi mettere I POMODORI DI SORRENTO, non so se nella tua zona ci sono. Questa qualità buona per insalata, sugo ...

19/07/2010, 18:41
Profilo

I pomodori con la buccia spessa in genere sono quelli da serbo.
Non sai il nome?
Anche qui la primavera è stata piovosa, ma coltivando per hobby i pomodori, come il resto delle altre verdure, non hanno subito trattamenti.
Il raccolto dell'altro ieri, sotto ci sono i piccolini.

19/07/2010, 21:37
Profilo

Zucca

dovevi farci un pò di trattamento, comunque complimenti.
La prossima volta vi faccio vedere i miei pomidorini da pendolo, adesso già ne ho preparati 3 pendoli x l'inverno :D

20/07/2010, 9:56
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
p76 ha scritto:
Salve a tutti,
quest'anno per la prima volta ho piantato dei pomodorini. Le piante adesso sono alte meno di un metro e danno pomodori piccoli e tondi dalla superficie liscia. L'altro ieri ho mangiato i primi e trovo che abbiano la buccia un po' troppo dura rispetto a quelli comprati al supermarket. Qualcuno sa dirmi da cosa dipende? Dalla specie (di cui non sono sicuro di conoscerne il nome), dal terreno, dall'irrigazione, condizioni climatiche ecc.?

di pomodorini ce ne sono di tante varietà selezionati a seconda dell'uso alimentare.

quellia buccia spessa sono fatti per essere conservati appesi al chiuso e usati per tutto l'inverno
se invece li mangi subito devi seminare quelli a bucia sottili tipo i datterini che hanno un ottimo sapore e pochi semi
ciao

20/07/2010, 10:10
Profilo WWW

Ho i pomodori del piennolo, ma non riesco ad ottenere il permesso per provare a conservarli! Incredibile.
Comunque trattamenti non ne faccio e non intendo cambiare.

20/07/2010, 15:12
Profilo

grazie delle vostre risposte :P

intanto provo a mettere due foto, chissà che non si capisca meglio di quale varietà si tratta. Come dimensioni siamo all'incirca sui 4 cm di diametro.

Immagine

Immagine

@pioppino: interessante, mi potresti descrivere meglio il procedimento per conservare i pomodori?

20/07/2010, 16:28
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
penso chi i tuoi siano giusti da conservare appesi
in romagna tutte le case dei contadini avevano un portico chiuso dai lati dove mettevano le macchine al riparo e ai travi attaccavano le piante dei pomodorini estirpate intere alla fine dell'estate e togliedo poi la radice e appendendoli a testa in giù ..
poi quando servivano si toglievano i più maturi.. a questo scopo devono avere la buccia dura per resistere nel tempo

altrimenti si possono mettere nel congelatore nei sacchetti e toglierli un po alla volta..
io preferisco metterli nei vasetti e sterilizzarli bollendoli in acqua per 30 - 40 minuti
ciao Nino

20/07/2010, 18:58
Profilo WWW
Rispondi all’argomento   [ 64 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo