|
pomodorini a buccia spessa
Autore |
Messaggio |
betaeta
|
Ciao Zucca io non voglio far cambiare le tue idee, sul verderame- zolfo ed altro, ma potresti benissimo usare trattamenti naturali, quale è il tabacco - aglio - ortica -peperoncino ecc.... , chiaro se tieni 10 piante puoi fare come dici Tu, ma se a terra hai messo 300/400 piante di pomodoro e altri ortaggi la vedo un pò difficile 
|
20/07/2010, 19:29 |
|
 |
|
 |
Zucca
Iscritto il: 15/05/2010, 17:27 Messaggi: 592 Località: Prov. Milano
|

Ti ringrazio per questo consiglio tanto garbato. Le piante, manco a farlo apposta, sono giusto giusto 100, l'ho scoperto solo la settimana scorsa quando le ho contate perché me lo avevano chiesto. Se avessero delle malattie capirei la necessità di fare trattamenti, ma proprio non ne hanno. L'aglio dovrebbe allontanare gli afidi, il tabacco vari pidocchi e minatori, credo, lo zolfo cosa, oidio, malattie fungine? Per fortuna non ho di questi problemi. Il peperoncino? dovrebbe evitare che ci facciano pipì i gatti? So che lo mettevo sulle scale e attorno ai vasi di fiori e di papiro proprio con questo intento ma i gatti ci andavano ugualmente, bruciandoli. Per fortuna i pomodori sembrano non gradirli come orinatoi. Mia mamma usava infilare un filo di rame all'interno del fusto del pomodoro ancora tenero, come prevenzione per le malattie, e spruzzarci regolarmente del verderame fino alla comparsa dei fiori, ma evitiamo ormai da anni e non ci sono differenze, anzi, le piante sembrano ancora più sane e vigorose I san marzano avevano la macchia nera, abbiamo risolto oltre 20 anni fa scegliendo altre varietà che ne sono immuni e a mio parere anche più gustose. Le sementi sono quasi sempre autoprodotte, anche se negli ultimi anni ho avuto dei proficui scambi con altri coltivatori. Le cimici possono danneggiare i pomodori, ma da quando le elimino finché sono neanidi non riescono a fare danni; non ricordo di avere mai vista una dorifora. Certo, qualche problema c'è sempre, i vicini (non tanto vicini, non ci sono moltissimi orti) che usano concimi chimici hanno frutti in genere più grandi (però l'anno scorso ho dovuto aspettare a raccogliere il pomodoro da 950 gr perché si era sparsa la voce e i vicini lo volevano vedere, quest'anno sono tra i 700 e gli 800 gr), le loro coste diventano alte mezzo metro mentre le mie sono la metà, ma non è che mi serve raddoppiare la produzione, c'è già un sovrappiù che viene regalato. La cicoria piantata in primavera in primavera dell'anno seguente si riempie di uroleucon cicorii, ma per allora siamo oltremodo stanchi di mangiarne, la nuova è quasi pronta e quella infestata la estirpiamo senza patemi... Insomma, problemi ce ne sono tanti, ma niente di particolarmente serio, quindi non so, fare trattamenti a scopo preventivo quando so già che i piccoli guai non diventeranno mai veri problemi, mi sembra un controsenso. Che ci vuoi fare, son zuccona e non mi si convince facilmente!
|
20/07/2010, 21:49 |
|
 |
betaeta
|
Cara Zucca nn vedo la necessita di convincerti e anzi io ti stimo  , comunque dici che i pomodori non hanno una malattia secondo me si, vedi indicate in foto. Riguardo ai gatti x non farli urinare dove tu vuoi, ci sono due mezzi naturali, il primo e lavare molto bene dove urinano e mettere del pepe, il secondo al posto del pepe lo zolfo puro. Zucca questo sistema e che gli animali prima di fare i loro bisogni odorano. 
|
21/07/2010, 12:49 |
|
 |
Zucca
|
Grazie, proverò anche con il pepe, mi pare di non averlo mai messo. Finora il sistema migliore è stato di chiudere l'accesso alla scala, ma ovviamente questo sistema protegge solo la scala e quanto vi si trova, il resto è ancora in balia e le piante che più gradiscono sono avvolte in plastica trasparente, sennò l'orina le fa seccare. Avevo avuto qualche risultato spruzzando oli essenziali profumati diluiti in acqua, ma andava ripetuto in continuazione, su tutto il perimetro della casa, mi portava via parecchio tempo e alla fine ci si sono abituati. Non capisco quali sono le foto dei pomodori ammalati, le hai viste tra le mie foto? Forse io li considero sani perché sono di natura esageratamente ottimista e non voglio rendermi conto della triste realtà? Ho fatto una ricerca tra le mie foto, non sono sfogliabilii una di seguito all'altra perché sono suddivise in diverse cartelle, sono state scattate in anni diversi. Metto il link, se non appropriato i moderatori cancelleranno.
|
21/07/2010, 15:52 |
|
 |
betaeta
|
Scusa Zucca mi sono dimenticato di inserirli 
Allegati:
10%2007%2017%20Pomodori%20raccolti_JPG_650 copia.jpg [ 102.4 KiB | Osservato 1050 volte ]
|
23/07/2010, 9:59 |
|
 |
Gianluca84
|
assolutamente no, non sono malattie, è dovuto alla grandezza eccessiva dei pomodori ma soprattutto a fattori idrici
|
23/07/2010, 10:28 |
|
 |
betaeta
|
Gianluca sarà come dici tu, ma non sono d'accordo, vorrei sentire o Eugenio o Francesco 
|
24/07/2010, 18:06 |
|
 |
Gianluca84
|
ti dico questo perchè accade a tantissimi pomodori, quelli grandi in genere, e non ho mai letto un nome di malattia che si riconduce a quei segni
|
24/07/2010, 18:36 |
|
 |
Zucca
|
Ammetto di essere molto ottimista, le stesse piante che a me sembrano bellissime secondo mia mamma sono debolucce e malaticce, ma lei è così di natura, non riesce a vedere il lato positivo di nessuna cosa. Per questo avevo chiesto un parere. A me quelle non sembrano malattie. E' secca la superficie della buccia, ma la polpa è buona. I pomodori sono grandi perché sono i cuore di bue rosa di Berna, L'anno scorso uno era di 950 gr, quest'anno sono tra i 600 e gli 850. Sono grandi per loro natura, non per l'uso di prodotti chimici e la polpa è ottima e consistente.
|
24/07/2010, 18:41 |
|
 |
eugenio
Sez. Orticoltura
|
nn è una malattia ha ragione gianluca è un difetto varietale(a mio personale parere nn stimo questo tipo di frutti di pomodoro essendo abituato con tipologie totalmente diverse) con problemi sia di tipo idrico che di impollinazione cmq apprezzo veramente tanto il discorso di zucca ed aggiungo scusandomi per la franchezza che ha veramente c......o scusa fortuna 
_________________ I
|
28/07/2010, 22:06 |
|
|