Ciao a tutti,scusate per il titolo confusionario come al solito
L'anno scorso ho iniziato a coltivare per la 1° volta
Diciamo che l'esperienza è stata molto bella ma il risultato ha lasciato parecchio a desiderare
Quindi questo per me sarà l'anno del riscatto
Lo scorso anno ho coltivato pomodori,melanzane,cetrioli,zucchine,finocchi,ravanelli,peperoni,peperoncini e lattughe.
Purtroppo però,proprio dagli ortaggi in cui avevo riposto maggior fiducia (pomodori,cetrioli,peperoni) è nato ben poco
1) Partiamo dai pomodori ! Avevo piantato due tipologie : san marzano lampadina 2 e pomodoro camone sardo.
Il camone sardo è andato molto bene,crescita rapida,molti frutti e nessuna malattia. Mentre il san marzano ha avuto il marciume apicale e ho raccolto poco e nulla.
Quindi ho intenzione di ripetere l'esperienza con il camone sardo e accantonare il san marzano : quale varietà di pomodoro insalataro mi consigliate ? Possibilmente non ibrido,con grande produzione e resistente al marciume
2) Zucchine e cetrioli : questa è stata una disfatta totale
Maledetto oidio ! ho provato a debellare il tutto con il bicarbonato ma non è servito a niente,ha distrutto tutto.
Raccolti pochi cetrioli e 0 zucchine..0 -_-
Per i cetrioli ritenterò con le bustine dello scorso anno (cetriolo alberello e cetriolo serpente cinese),magari armandomi di zolfo.
Per le zucchine invece cosa mi consigliate ? Anche qui possibilmente non ibride,se esiste qualche varietà resistente all'oidio
3) Angurie e meloni..qui viene il bello. Avevo letto (probabilmente qui sul forum) dell'innesto di angurie e meloni su zucca. Quale varietà di zucca ?
E soprattutto : quale varietà di anguria ? Non vorrei piantare sugar baby e crimson sweet perchè mi sembrano di piccola pezzatura. Qualche varietà facile da trovare,con buona pezzatura e non ibrida ?
4) Bottiglie di plastica "antigelo" che permettono alla pianta di crescere in una sorta di mini serra. Vedo spesso queste bottiglie di plastica tagliate a metà per proteggere le giovani piantine dal gelo e dalla fauna selvatica (??credo). So che è una domanda banale,ma quanti fori servono per 'copiare' questo metodo ?
Mi chiedevo se bastava il semplice foro per il tappo,se è troppo grande,troppo piccolo,se bisogna aggiungere altri fori per l'aria..insomma,ditemi voi
Scusate per il solito papiro