|
Autore |
Messaggio |
lallatizi53
Iscritto il: 24/08/2016, 13:59 Messaggi: 28 Località: provincia di cuneo
|
Dietro casa ho un pezzetto di terra coltivato in parte a giardino e in parte a orto.
Ho un problema con i miei pomodori che mangiati crudi sono buonissimi, ma cotti sono una vera schifezza, dolci nauseanti, come se avessi rovesciato nella padella del sugo un intero barattolo di zucchero. Sono dolci da non poterli utilizzare cotti in alcun modo.
Ho già chiesto a mezzo mondo cosa fare, ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
L'orto viene coltivato da una vita, letamato con letame di mucca stagionato, compost autoprodotto, e bagnato con l'acqua dell'acquedotto, cerco di non mettere mai le piantine nello stesso posto, cambio varietà, ma per quanto io faccia, i pomodori non li posso usare cotti perchè sono veramente vomitevoli tanto sono dolci.
Qualcuno ha una spiegazione, e un rimedio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
|
06/09/2016, 2:13 |
|
|
|
|
marcello79
|
Puo dipendere da un elevato contenuto di potassio nel terreno, alcuni tipi di pomodoro sono piu dolci di altri che varietà hai coltivato?
|
06/09/2016, 10:36 |
|
|
JeanGabin
Sez. Miscellanea
Iscritto il: 27/07/2011, 13:09 Messaggi: 29311 Località: Imperia
|
Troppa acqua? Ciao
_________________ Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso... "Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi." Aleksandr Solženicyn
|
06/09/2016, 21:26 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
Vorrei fare a cambio con te.............
_________________ www.magicoriposo.it
|
06/09/2016, 23:08 |
|
|
marcello79
|
gianlucab70 ha scritto: Vorrei fare a cambio con te............. Scommetto che a te ti vengono amari.
|
07/09/2016, 9:30 |
|
|
Mauma
Iscritto il: 27/11/2014, 13:28 Messaggi: 374 Località: Roma/Matese 1056 mt s.l.m.
|
lallatizi53 ha scritto: Ho un problema con i miei pomodori che mangiati crudi sono buonissimi, ma cotti sono una vera schifezza, dolci nauseanti, come se avessi rovesciato nella padella del sugo un intero barattolo di zucchero. Sono dolci da non poterli utilizzare cotti in alcun modo. Grazie a chi vorrà aiutarmi.
Cara lalla, non è che invece del sale metti lo zucchero ???? Scherzo naturalmente.. calcola che mettendo carota e cipolla tenderà ad avere un gusto più dolce. Di solito la salsa di pomodoro si accompagna con la pasta, il riso, gli gnocchi. Che sono alimenti composti da amidi, cioè zuccheri complessi che controbilanceranno l’eventuale eccesso di acido dei pomodori.
_________________Un popolo che non s'arrabbia,è un popolo morto. Mio nonno mi diceva sempre: Non ti fidare mai di un astemio
|
07/09/2016, 17:32 |
|
|
gianlucab70
Iscritto il: 19/09/2013, 22:09 Messaggi: 400 Località: Benevento
|
marcello79 ha scritto: ....... Scommetto che a te ti vengono amari. ........amari proprio no, ..........qualche anno fa mi erano venuti un po aspri e soprattutto per mangiarli crudi richiedevano molto pane...... Comunque la salsa con il senso dolciastro (tipica della prima raccolta) è molto prelibata. Poi è tutto secondo i gusti. Quest'anno ho dato il potassio e sono venuti + dolci
_________________ www.magicoriposo.it
|
07/09/2016, 17:35 |
|
|
Ilona73
Sez. Piante Ornamentali
Formazione: laurea, madrelingua russa
|
lallatizi53 ha scritto: Dietro casa ho un pezzetto di terra coltivato in parte a giardino e in parte a orto.
Ho un problema con i miei pomodori che mangiati crudi sono buonissimi, ma cotti sono una vera schifezza, dolci nauseanti, come se avessi rovesciato nella padella del sugo un intero barattolo di zucchero. Sono dolci da non poterli utilizzare cotti in alcun modo.
Ho già chiesto a mezzo mondo cosa fare, ma nessuno ha saputo darmi una risposta.
L'orto viene coltivato da una vita, letamato con letame di mucca stagionato, compost autoprodotto, e bagnato con l'acqua dell'acquedotto, cerco di non mettere mai le piantine nello stesso posto, cambio varietà, ma per quanto io faccia, i pomodori non li posso usare cotti perchè sono veramente vomitevoli tanto sono dolci.
Qualcuno ha una spiegazione, e un rimedio?
Grazie a chi vorrà aiutarmi. Ciao Lalla. Vedo che da anni hai questo problema. Molto probabile che l'elevato contenuto dei zuccheri nei pomodori si spiega la particolarità del suolo nel tuo territorio, che è rinomato come uno dei paesi della frutta - dall'uva si ottiene un vino dolce, l'albicocca tonda... è molto rara e ricercata e ha il gusto molto dolce ecc... . Il rimedio... coltivare i pomodori fuori suolo .
|
07/09/2016, 18:42 |
|
|
lallatizi53
|
Ho coltivato cuore di bue ligure a frutto rosso, quello piemontese a frutto rosa, le san marzano, il nero di crimea, i datterini, i ciliegini e non so che altro ancora, ma non ho mai notato differenze, sono dolci tutti quanti.
Coltivarli fuori suolo vuol dire in idro? oppure in vaso col terriccio dei sacchi? Troppa acqua no, non li bagno molto, ho l'irrigazione a goccia interrata.
Potrei analizzare il terreno, ma poi come lo modifico?
|
08/09/2016, 12:55 |
|
|
lallatizi53
|
Comunque è vero che questa è zona di frutta, nell'orto ho una pianta di susino ramassin che fa dei frutti dolci e aromatici, molto meglio di quelli comprati in giro. In questi giorni volevo fare la passata di pomodori, e ho comprato a vari banchi del mercato un po' di pomodori da provare, e li ho trovati tutti dolci, anche se meno dei miei. Così, niente passata.
|
08/09/2016, 13:03 |
|
|