Ho letto poi che nella tua zona si coltiva non solo la frutta di nicchia, ma anche tantissimi ortaggi: peperoni, porri, cipolle, asparagi... e sono tutti ricercati proprio perché sono dolci e teneri . Non saprei come si potrebbe modificare il terreno... se riesci ad analizzarlo, almeno capirai dov'è il problema...
Sì, qui si coltiva di tutto. Non sapevo che la frutta e la verdura locale fosse così famosa!
Però i pomodori fanno schifo!
Proverò a contattare i coltivatori diretti di zona e vedere se mi analizzano il terreno.
E poi, se proprio non ci fosse niente che posso fare, metto due piante in tutto di pomodori, da usare nell'insalata.
Ma almeno riuscissi a comprarli per la passata! Una volta arrivavano dal sud, adesso tutti coltivano grandi distese di pomodori da sugo. E dal sud probabilmente non arriva più un granchè. E io sono nei guai!
Proverei a coglierli prima che maturino in pianta, io lo faccio con i datterini che metto nei vasi interi, se li lasciassi maturare diventerebbero stucchevoli
marcello79 ha scritto:Se è un problema di eccessivo potassio puoi aggiungere nel terreno compost, foglie secche, dovrebbe cambiare la composizione.
Aggiungo sempre compost al terreno. E nel compost uso un sacco di foglie secche: magnolia grandiflora, glicine, nocciolo, kiwi. Tantissime di magnolia, houna pianta centenaria che ne lascia a terra delle montagne ogni anno.
Dovrei mettere le foglie direttamente nel terreno, magari passarci sopra con il tosaerba per sminuzzarle?
Comunque, ogni anno la situazione è peggiore.
Per quest'anno ormai le mie piante di pomodoro sono andate, le hanno pure trovate le cimici!
Non sottovalutare quello che ti dicevo, io li colgo quando iniziano a prendere colore, per stabilire il momento giusto di raccolta li assaggio, poi finiscono la maturazione distesi in cassette di legno impilate.