Io l 'anno scorso ho coltivato il brandywine black ed il purple cherokee e hanno prodotto molto e non hanno avuto malattie, ma non tutti gli anni sono uguali. Questo anno li pianto novamente
Eugenio o sono de coccio io o ... ho capito che lo crea l'ambiente ...attraverso gli anni però c'è la selezione ad opera dell'ambiente e dell'uomo cioè tu parti da un tipo di pomodoro per esempio e lo coltivi in una data zona chiaramente favorevole a quella coltivazione e poi negli anni fai la selezione(c'è scritto anche nel link che i contadini negli hanno selezionato le piante).
vabbuò sò de coccio io.... da wikipedia : L'ecotipo è una popolazione di piante geneticamente omogenea, ottenuta con la selezione massale in un contesto territoriale circoscritto (comprensorio, regione). L'identità degli ecotipi è perciò associata al territorio ed è l'espressione dell'interazione fra il germoplasma di una specie con le specifiche condizioni ambientali di una regione con l'influenza dell'uomo. Pur non presentando un'identità genetica e sistematica definita, gli ecotipi sono spesso di notevole importanza agronomica ed economica, in quanto impiegati sia per la conservazione del germoplasma e la tutela della biodiversità genetica, sia per la valorizzazione di prodotti tipici regionali.
Allora visto che vuoi partire da una cultivar mi dici che ecotipo vuoi ottenere?
mi pare che la cifra di questa discussione sia la tua voglia di far polemica completamente fuori luogo(oltretutto sei un moderatore); non capisco quale sia il problema nel coltivare qualità di ortaggi insolite...oltretutto,come ti hanno già detto, quasi tutti i nostri ortaggi hanno orgine extra europea,quindi dato che tali ortaggi non creano problemi all'ambiente,continuo a non capire la tua ostilità. Tu parli di mode.... può essere ma non ci vedo nulla di male. Comunque queste mode portano con se anche aspetti positivi,come il fatto che molti imparano a farsi i semi da soli e tutto ciò che questo comporta,mentre continuo a non riuscire a vederne i lati negativi.