|
|
|
Autore |
Messaggio |
Oirama
Iscritto il: 15/05/2013, 23:14 Messaggi: 66 Località: Germania,Baden-Württemberg
|
No, è prioprio peronospora, incomincia dal fusto e poi anche i frutti diventano marrone-nero. Le cause sono pioggia e umidità, da me ce n'è molta ed io mi ero abituato a buttare tutto ogni anno con i pomodori verdi (marroni) sopra, adesso che ho costruito la serra non ho più il problema. Se ha colpito solo qualche pianta forse è meglio eliminarla e con un pò di fortuna le altre resteranno intatte (trattarle con verderama aiuta), se sono tutte cosi non credo ci sia rimedio.
Ciao Mario
|
21/05/2013, 18:29 |
|
|
|
|
xibalba
|
Oirama ha scritto: No, è prioprio peronospora, incomincia dal fusto e poi anche i frutti diventano marrone-nero. Le cause sono pioggia e umidità, da me ce n'è molta ed io mi ero abituato a buttare tutto ogni anno con i pomodori verdi (marroni) sopra, adesso che ho costruito la serra non ho più il problema. Se ha colpito solo qualche pianta forse è meglio eliminarla e con un pò di fortuna le altre resteranno intatte (trattarle con verderama aiuta), se sono tutte cosi non credo ci sia rimedio.
Ciao Mario Ciao Mario... grazie. Li sto gia trattando con verderame.... spero solo che qualche pianta si salvi... sono circa 800 piante. Se qualcuno ha qualche suggerimento su come prevenire..... Grazie
|
28/05/2013, 20:17 |
|
|
Grow89
|
Ciao, confermo Peronospora. Per la lotta e prevenzione efficace della peronospora si usano piu' che altro prodotti chimici che possono essere di copertura ( anche il verderame va bene) o sistemici. Alcuni sistemici hanno anche una funzione '' curativa'' nel senso che se presa in tempo la peronospora si ferma e regredisce. i sistemici hanno effetto prolungato circa 15 giorni mentre quelli di copertura solo 7 Importante è prevenirla la Peronospora! con rotazioni delle colture in modo da non mettere nello stesso posto l'anno successivo una coltura sensibile. E seconda cosa importante è trattare preventivamente con prodotti rameici al verificarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo della stessa. Indicativamente si sviluppa con temperature che per qualche giorno non scendono sotto i 20 gradi e con molta umidità ( rugiada o piogge)
|
28/05/2013, 20:41 |
|
|
xibalba
|
Grow89 ha scritto: Ciao, confermo Peronospora. Per la lotta e prevenzione efficace della peronospora si usano piu' che altro prodotti chimici che possono essere di copertura ( anche il verderame va bene) o sistemici. Alcuni sistemici hanno anche una funzione '' curativa'' nel senso che se presa in tempo la peronospora si ferma e regredisce. i sistemici hanno effetto prolungato circa 15 giorni mentre quelli di copertura solo 7 Importante è prevenirla la Peronospora! con rotazioni delle colture in modo da non mettere nello stesso posto l'anno successivo una coltura sensibile. E seconda cosa importante è trattare preventivamente con prodotti rameici al verificarsi delle condizioni favorevoli allo sviluppo della stessa. Indicativamente si sviluppa con temperature che per qualche giorno non scendono sotto i 20 gradi e con molta umidità ( rugiada o piogge) ok... grazie!!
|
28/05/2013, 20:47 |
|
|
SPA73
|
buongiorno
anch'io ho una piantina che presumo abbia preso la peronospera, ma il resto della pianta sembra sanissima.... con molti fiori pronti a fare il pomodoro
voi la estirpereste comunque per evitare di contagiare le altre?
|
29/05/2013, 10:11 |
|
|