Ciao a tutti. 25 gironi fa ho piantato dei pomodorini ciliegino. Grazie ai vostri consigli li ho incannati ed ho creato un piccolo impianto di irrigazione a pioggia. Li annaffio 30 minuti ogni due giorni. Quasi tutti sono cresciuti e stanno comiunciando ad uscire i primi fiori. Tipo questo:
Questa invece non cresce e sembra affetto da qualche "patologia" sul gambo, che può essere ?
L'irrigazione può andare beni come tempi e quantità ? Cosa altro mi consigliate di fare (conciamzione, eventuali verderami, potatura, etc...) Grazie 1000!
Si mi riferivo ai puntini (che le altre piante non hanno) Comunque, rispetto alle altre, questa piantina non cresce e non ha fiori. Aspetterò, vederemo se si ripiglia.
Ciao, prova a concimarli con un fertilizzante liquido NPK + micoelementi. Inoltre potresti irrorarli col verderame, per prevenire alcune malattie (peronospora, alternaria, batteriosi ecc) cercando di bagnare bene anche la pagina inferiore delle foglie ma risparmiando i fiori che se no abortiscono. Se darai il verderame dallo sempre la sera perchè il calore solare diretto lo rende fitotossico, cioè potrebbe bruciacchiarli.
Capisco che quello che sto per dirti non ha attinenza con quanto da te segnalato. Io preferisco irrigare direttamente il terreno piuttosto che a pioggia.
probabilmente quella piantina ha dei problemi alle radici o c'è un accenno di marciume del colletto e quindi per ripredersi vorrebbe cacciare le radici dal fusto
ciao, potrebbe trattarsi di una batteriosi, in particolare l'avvizamento batterico (Pseudomonas solanacearum) . A parte i puntini sul fusto , alla base di questo dovresti notare la formazione di numerose radici avventizie . Se in seguito noti lesioni sul tronco estirpa e elimina il tutto . L'agente patogeno delle batteriosi si conserva nel terreno e con il seme . Marcello
io alla base del fusto ci vedo una necrosi se la vista ancora mi aiuta o è un effetto della foto? i puntini sono radici aeree in formazione x testimoniare che l'apparato radicale nn stà funzionando bene
ho 3 piante che sono afflociate, mentre le altre 140 sono in perfetta forma, io penso che sia tracheofusariosi, ma oggi le ho estirpate e ho notato che la parte del colletto era più sottile del resto del fusto e quindi per capire cos'è ho tagliato le radici, effettuando il taglio sopra il colletto, e ho messo le piante dentro dei vasetti con il terriccio, se si riprendono non dovrebbe essere fusariosi giusto?