Buonasera. ad inizio maggio vorrei piantare dei pomodori per fare le conserve,100 bottiglie di passate e 100 barattoli di pelati. Potrei avere da Voi un consiglio sul tipo di pomodoro da piantare,quante piantine comprare per poter raggiungere i numeri che ho scritto sopra e il prezzo giusto che dovrei pagare.Non so se è utile saperlo ma io vivo ad Ancona nelle Marche e il tipo di terreno di cui dispongo è argilloso.Grazie a tutti
Mikelenapoli ha scritto:vorrei piantare dei pomodori per fare le conserve,100 bottiglie di passate e 100 barattoli di pelati.
meglio se inserisci la grandezza i <g>. o <ml> dei contenitori da realizzare però come fai a fare i barattoli di pelati, io conosco quelli in latta di barattoli o forse intendi vasetto/vetro di pelati. completa il profilo in pannello di controllo con la tua località. ciao.
Eh! ...ogni regione e orticoltore ha il suo pomodoro preferito. Dopo aver cambiato diverse varietà ho trovato il miglior rapporto resa/qualità con il Big Rio F1, per salsa e pelati coltivo solo questo. Stabilire quante piante ci vorrebbero dipende da molti fattori e tecniche di coltivazione, di media in campo aperto una pianta produce dai 4/5 kg, in serra si raggiungono anche gli 8/9. Il costo non ti so dire perché le faccio da seme, comunque la media può variare da 25 a 30 centesimi.
concordo con Alverman qui nel lazio piantine di varie specie 30 centesimi. per la varietà da consigliare? meglio rivolgersi alle cooperative di agricoltori della zona e farsi consigliare, ogni regione ha i suoi prodotti e se da come si deduce sei in zona Napoli non mancheranno le colture di pomodori che sono una specialità locale, specie nelle zone vesuviane.
Rubescens ha scritto:concordo con Alverman qui nel lazio piantine di varie specie 30 centesimi. per la varietà da consigliare? meglio rivolgersi alle cooperative di agricoltori della zona e farsi consigliare, ogni regione ha i suoi prodotti e se da come si deduce sei in zona Napoli non mancheranno le colture di pomodori che sono una specialità locale, specie nelle zone vesuviane.
Grazie.Comunque io sono di Napoli ma vivo nelle Marche.
Alverman23 ha scritto:Eh! ...ogni regione e orticoltore ha il suo pomodoro preferito. Dopo aver cambiato diverse varietà ho trovato il miglior rapporto resa/qualità con il Big Rio F1, per salsa e pelati coltivo solo questo. Stabilire quante piante ci vorrebbero dipende da molti fattori e tecniche di coltivazione, di media in campo aperto una pianta produce dai 4/5 kg, in serra si raggiungono anche gli 8/9. Il costo non ti so dire perché le faccio da seme, comunque la media può variare da 25 a 30 centesimi.