Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodori senza tutore

14/04/2012, 10:32

un mio amico mi ha detto che lui coltiva i pomodori senza tutore. prepara il terreno concimato, stende il telo di plastica nero, mette le piantine e stop. acqua nelle fossette a lato e ogni tanto il verderame, senza altra cura. non metto in dubbio che a lui riesca, ma può darsi che essendo il suo terreno in montagna la pianta a contatto con la plastica non soffra, mentre da me praticamente su un telo nero "cuocia"?

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 10:52

Lo scorso anno io l'ho fatto ma uso un telo da pacciamatura, quello nero interecciato per intenderci,
ma i pomodori che toccano il telo tendono a marcire, anche se non tutti.
Un altra buona idea che ho visto è mettere dei pallets su cui i pomodori ci si adagiano sopra, ma non
l'ho ancora sperimentata...
Comunque quest'anno torno al telo ma con tutori, ho seimanto poche piante...

Saluti

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 10:55

io ho provato invece a mettere delle cassette per la frutta in pvc ribaltate sulle quali i pomodori si appoggiano. le cassette le riciclo, una volta usate per quello scopo una lavata e sono pronte per essere riempite di altro.

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 10:58

I pomodori a livello intensivo vengono allevati a terra, magari con qualche trattamento specialistico. :)

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 11:02

scusate, ma,
non è più facile ed anche più bello , usare i tutori, magari di canna ?
si occupa meno spazio, i frutti non rischiano di marcire...
e , anche l'occhio è contento !!
matilde

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 11:16

hai ragione, ma non sempre si può fare quello che si vuole, ho sempre usato i tutori, ma quest'anno per vari motivi devo cercare un metodo alternativo. ho già chiesto se potevo coltivarli in vaso e una certa quantità verranno invasati. quello del telo di plastica mi sembrava che un'idea strana, il telo nero d'estate, qi da me, e non sono al sud, diventa caldissimo e mi sembra controproducente lasciare le piante a contatto, ripeto: forse dal mio amico la temperatura è diversa. proverò con le cassette di plastica, mi sembra più logico. grazie.

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 11:43

lavieestbelle ha scritto:scusate, ma,
non è più facile ed anche più bello , usare i tutori, magari di canna ?
si occupa meno spazio, i frutti non rischiano di marcire...
e , anche l'occhio è contento !!
matilde

certo è più bello ma prova tu a legare e a mettere tutori a 200 - 300 piante...
lo spazio poi è lo stesso che occupano le piante con tutore, anzi, vista la grandezza a cui arriverà la pianta si mettono anche più strette. visto che si lasciano le femminelle poi è anche dura legarli, la produzione che hanno è poi molto compatta e il peso dei frutti in maturazione è tutto concentrato in un posto.
Io ho anche provato a mettere dei pali e tirare il filo diciamo come una vigna, legavo poi le piante (non tutte, una parte per esperimento) ai vari fili messi paralleli al terreno. ma il peso eccessivo rompeva anche i rami.
se devi mettere varietà determinate e allevarle come indeterminate converrebbe forse usare varietà indeterminate direttamente.

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 11:47

Quest anno volevo coltivare pomodori utilizzando il telo nero per pacciamatura e,al posto dei tutori,uitlizzare come supporto una rete metallica platificata a maglie larghe.Appena migliora il tempo provvederò all'impianto delle piantine,anche perchè al mattino,nella mia zona,la temperatura è ancora rigida (2°-4°).

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 11:49

beh! certo , 300 piante non sono uno scherzo!!
io ne mettero' forse 20 e mi sembrano tantissime!!
buon orto a tutti
matilde

Re: pomodori senza tutore

14/04/2012, 12:02

di norma i pomodori che si allevano senza tutore sono quelli a portamento determinato e presentano la caratteristica di avere la maturazione concentrata su almeno l'80% delle bacche prodotte.Di contro i tipi indeterminati hanno bisogno di tutori e sono a maturazione scalare
per fare il sugo da conserva meglio optare sui tipi determinati
Rispondi al messaggio