|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io penso che si dovrebbe mettere un tirante ( O--====---O ), quello che si usa per tirare il filo delle antenne o il filo per stendere la biancheria, provvedendo ad ancorarlo ad un paletto di ferro piantato ne terreno, lato opposto al palo da tirare.
Il sistema di mettere il filo per sorreggere i pomodori o altro, è molto valido.
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
30/04/2012, 19:35 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
salvo1 ha scritto: Io penso che si dovrebbe mettere un tirante ( O--====---O ), quello che si usa per tirare il filo delle antenne o il filo per stendere la biancheria, provvedendo ad ancorarlo ad un paletto di ferro piantato ne terreno, lato opposto al palo da tirare.
Il sistema di mettere il filo per sorreggere i pomodori o altro, è molto valido.
Saluti. ma il tirante andrebbe ad invadere il sentiero di passaggio e sicuramente ci inciamperei spesso.. provo a vedere se quando metto i fili in alto si piega e allenta i fili di sotto, ma metterò dei ferri da 12 lunghi 200 ogni 150 cm e lego i fili per aumentare il sostegno e dividere i carichi.. metterò anche un apio di file con le canne per vedere quaqndo sarà ora dove si lavora meglio cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
30/04/2012, 22:40 |
|
|
baroreddu
Iscritto il: 06/02/2012, 17:30 Messaggi: 772 Località: provincia di sassari
|
se non puoi mettere il tirante metti il contropalo. vai cosi che vedrai la differenza
|
30/04/2012, 22:46 |
|
|
Scendoincampo
Iscritto il: 12/05/2010, 9:48 Messaggi: 178 Località: Palata (CB)
Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
|
eugenio ha scritto: di norma i pomodori che si allevano senza tutore sono quelli a portamento determinato e presentano la caratteristica di avere la maturazione concentrata su almeno l'80% delle bacche prodotte.Di contro i tipi indeterminati hanno bisogno di tutori e sono a maturazione scalare per fare il sugo da conserva meglio optare sui tipi determinati CONDIVIDO.
_________________ Cogito ergo sum
|
01/05/2012, 23:05 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
Sapete dirmi perchè nei pomodori sanmarsani viene il cosidetto "Tappo?" in pratica è sotto il pomodoro come una macchia scura tipo marcio simile ad un tappo.. Grazie
|
03/05/2012, 0:04 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
carenza di calcio oppure stress idrico.
|
03/05/2012, 7:35 |
|
|
frenzy
Iscritto il: 17/01/2012, 20:06 Messaggi: 1087 Località: Civita Castellana(vt)
|
Ma il pomodoro non risulta pesante appoggiato su i fili?cioè,qualche pianta ok..ma quando cominciano ad essee una decina già.. poi quelli a specie indeterminata come fate?li cimate sopra all'altezza dei pali??
|
04/05/2012, 8:18 |
|
|
infinito80
Iscritto il: 19/03/2012, 0:59 Messaggi: 999 Località: Sicilia a 500 Metri dal livello del mare ;-)
|
kentarro ha scritto: carenza di calcio oppure stress idrico. Eventualmente un metodo naturale per Aggiungere calcio? Lo stress idrico causato da innaffiatura irregolare?
|
04/05/2012, 10:16 |
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
infinito80 ha scritto: kentarro ha scritto: carenza di calcio oppure stress idrico. Eventualmente un metodo naturale per Aggiungere calcio? Lo stress idrico causato da innaffiatura irregolare? di solito quando le piantine sono vicini si tende a mettere trooppa acqua, invece bisogna dare acqua solo quando la terra è un po secca in superficie magari molta poi aspettare... cioa Nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
04/05/2012, 10:32 |
|
|
ilBisso
|
Ho sempre usato il sistema che prevede un tutore per pianta, per gli indeterminati, e l'allevamento a terra, per i determinati; leggendo questa discussione ho pensato di provare anch'io quest'anno qualche sistema alternativo; mi sembra pratico il sistema delle cassette per i determinati, e quello dei fili per gli indeterminati. Aggiungo qualche link che ho trovato, con fotografie e disegni, con alcune varianti del sistema e altre soluzioni. http://www.gardenbetty.com/2011/08/trel ... ida-weave/http://www.foogod.com/~torquill/barefoot/weave.htmlhttp://kgi.org/building-tomato-cageshttp://www.vegetablegardener.com/item/5 ... t-tomatoesun saluto a tutti Luigi
|
05/05/2012, 15:47 |
|
|