|
Autore |
Messaggio |
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
kentarro ha scritto: no nino non leghi, immagina due fili paralleli larghi 10cm appena le piante salgono sopra il filo con delle forcelle o con dei fili di ferro tagliati vai a chiudere la larghezza tra i due fili, arrivi poi alla seconda copia di fili, fai lo stesso e così via i pomodori vengono perciò convogliati e tenuti dritti in altezza. la cosa importante è: avere una distanza tra i pali consona in modo che il filo non si pieghi e una sezione del filo consona avere una distanza tra coppie di fili consona al tipo di pianta ovvero determinata fili molto vicini, indeterminati distanza più alta. se metti quelli determinati non sfemminelli, vai a chiudere il filo tra pianta e pianta in modo che salga dritta e non cada sulla fila. il tutto è perciò veloce, in poco tempo fai tutto. è come nelle vigne, ora si usa un sistema simile a questo in modo da non legare più i tralci come una volta.
avevo visto su un libro anche un sistema fatto da un solo filo nel quale le piante di pomodoro venivano fatte salire a S tra filo e filo ma non mi ispira molto come sistema.
Anche con la rete da cemento armato penso che dovrai mettere dei pali a cui fissare la rete Ok mi è più chiaro.. quindi i pali devono essere grossi e piantati fondi come per la vigna... forse va bene se uno ne ha un numero notevole... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
17/04/2012, 11:34 |
|
|
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
esatto, io devo decidere se utilizzare delle vecchie travi del tetto di casa mia (10x10cm) oppure degli angolari di ferro da picchiare a terra con la mazza. penso di usare i secondi, meno complicati da fissare. potrei anche usare dei tubi da 1" ad esempio, per distanziare i fili basterebbe metterci un piccolo tubolare a mo di croce (uno per ogni coppia).
Sono tutti esperimenti che ho fatto e che farò per evitare che le piante tocchino terra, da me è molto umido e se piove parecchio è finita. farò magari delle foto, sempre se farò l'esperimento, sai, il lavoro magari mi toglierà troppo tempo.
|
17/04/2012, 11:46 |
|
|
rizoma
Formazione: Laurea
|
Analogo sistema veniva usato un tempo con le canne, al posto del fil di ferro. Anzi, credo, che in alcune zone si usa ancora.
|
17/04/2012, 12:30 |
|
|
pom71
Iscritto il: 07/06/2011, 17:48 Messaggi: 117 Località: Giano dell' Umbria(PG)
|
pioppino ha scritto: pom71 ha scritto: Al riguardo un mio amico mette dei fogli di rete elettrosaldata, tipo quella per il cemento armato maglia 20x20 cm., e poi su questa fa salire e crescere le piante di pomodori.... e come sta su' non c'è pericolo che con il vento forte venga steso tutto...???? ciao Nino Ciao Nino, non cadono perchè comunque i fogli di rete elettrosaldata vengono fissati e dei pali ben piantati nel terreno.....
|
17/04/2012, 15:47 |
|
|
Sofistes
|
rizoma ha scritto: Analogo sistema veniva usato un tempo con le canne, al posto del fil di ferro. Anzi, credo, che in alcune zone si usa ancora. Esatto. Solo che il vantaggio ulteriore sta nel fatto che i fili di ferro paralleli è possibile stringererli per evitare che le piantine si appoggino l'una sull'altra, scorrendo lungo il "binario".
|
17/04/2012, 17:14 |
|
|
rizoma
|
... rete elettrosaldata. E' una sola rete dove le piantine vengono fissate o le piantine stanno in mezzo, tra due reti? in entrambi i casi non vedo il vantaggio rispetto al filo.
|
17/04/2012, 19:54 |
|
|
kentarro
|
penso siano due le reti, messe ad imbuto. il vantaggio rispetto al filo c'è secondo me, non devi tirare il filo, tenderlo etc etc. metti la rete, un paletto ogni tanto come sostegno e al limite leghi la rete al paletto. il neo secondo me è zappare o lavorare il terreno, con la rete diventa dura
|
17/04/2012, 20:02 |
|
|
Sofistes
|
x Rizoma: mi riferivo ai fili e non alla rete. Ho sbagliato a comunicare. La rete elettrosaldata mi sembra eccessiva e comporterebbe in ogni modo la legatura di ogni singola piantina. Con i fili, altro vantaggio sta nel fatto che potranno essere facilmente "sfilati" a fine stagione dal prevedibile gorviglio di piantine secche. Questo se si riesce a girare una sola volta attorno al palo capofila. x Kentarro: i pali di 10 cm di diametro sono un po' troppo. Basta meno. Poi,esistono delle trivelle manuali con le quali si scende agevolmente anche a 40 cm e che facilitano di molto il lavoro, velocizzandolo. Bisognare un po' d'esperienza e coniderare anche la cultivar utilizzata.
|
17/04/2012, 20:11 |
|
|
kentarro
|
penso di utilizzare degli angolari di ferro tagliati lunghi 1 metro e mezzo circa. punta a fetta di salame e mazza. ho già provato con quelli ma devo rivedere la distanza dei fori.
|
17/04/2012, 20:18 |
|
|
rizoma
|
Sai kentarro, capisco sempre meno, un pò di pazienza! Allora, sarebbero due reti poste ad imbuto, immagino per tutto il filare. Quindi i paletti che sostengono la rete sono piantati in modo obliquo per avere l'imbuto, E le piantine dentro non si accalcano una su l'altra? o le reti sono poste così vicine da impedire ogni scorrimento delle piantine? e in questo caso, non sarebbero troppo costrette, senza avere uno sfogo che altrimenti il filo darebbe? infine, vale quello che dici, eventuali lavori sarebbero complicati.
|
17/04/2012, 20:25 |
|
|