|
Autore |
Messaggio |
salvo1
Iscritto il: 28/10/2009, 21:51 Messaggi: 2973 Località: ETNA SUD EST 700 SLM Catania
Formazione: Diploma elettronica. industr. meccanica. automazione.
|
Io metto della paglia sotto ed intorno le piante di pomodori, così mi fa anche da pacciamatura e di protezione dei pomodori, figuratevi il caldo della sicilia in estate, con la terra lavica, (ci posso friggere le uova ).
Ho notato che quando metto i tutori, i pomodori che sono esposti al sole, si bruciano. Mentre se sono per terra, i pomodori tendono a stare sotto le foglie, quindi si adagiano sopra la paglia.
Saluti.
_________________Il sapere è come mettere dei soldi nel salvadanaio, più ne metti e più ne trovi.
|
14/04/2012, 17:06 |
|
|
|
|
pioppino
Iscritto il: 16/09/2009, 15:25 Messaggi: 5161 Località: provincia bologna
Formazione: diploma in elettronica
|
io metto i pali a tutti i pomodori ne metterò 200 ma basta legarli 4 o 5 volte togliendo le femminelle secondo me vengono più sani si raccolgono meglio e sono puliti... anche se il prodotto è scalare faccio la conserva in 4 o 5 volte man mano che maturano è meno stressante fare un paiolo alla volta.... ciao nino
_________________ Non importa quanto freddo sia l'inverno, dopo c'è sempre la primavera. E. VEDDER
|
14/04/2012, 19:12 |
|
|
Sofistes
Formazione: Laurea
|
kentarro ha scritto: lavieestbelle ha scritto: scusate, ma, non è più facile ed anche più bello , usare i tutori, magari di canna ? si occupa meno spazio, i frutti non rischiano di marcire... e , anche l'occhio è contento !! matilde certo è più bello ma prova tu a legare e a mettere tutori a 200 - 300 piante... lo spazio poi è lo stesso che occupano le piante con tutore, anzi, vista la grandezza a cui arriverà la pianta si mettono anche più strette. visto che si lasciano le femminelle poi è anche dura legarli, la produzione che hanno è poi molto compatta e il peso dei frutti in maturazione è tutto concentrato in un posto. Io ho anche provato a mettere dei pali e tirare il filo diciamo come una vigna, legavo poi le piante (non tutte, una parte per esperimento) ai vari fili messi paralleli al terreno. ma il peso eccessivo rompeva anche i rami. se devi mettere varietà determinate e allevarle come indeterminate converrebbe forse usare varietà indeterminate direttamente. Kentarro, tu di coppie di fili non ne devi metetre una sola. Devi seguire l'accrescimento delle piantine e aggiungerne prima che i rami si pieghino.Mettendo pali a distanza non superiore a 2,5 m, avrai filari sempre dritti. E le piantine non le devi legare una ad una, ma stringere i due fili ogni volta che serve ad evitare che una piantina si appoggi su quella vicina.
|
15/04/2012, 14:10 |
|
|
kentarro
Iscritto il: 20/10/2009, 18:36 Messaggi: 7445 Località: Airuno (Lecco)
|
è quello che ho cercato di fare ma complice il poco tempo a disposizione (in quel periodo ero spesso via per lavoro) non ho ottenuto risultati significativi. L'idea era quella di utilizzare il metodo vigna, più o meno quello che hai descritto tu, due fili paralleli (ovvio, non solo due ma n fili), che tramite forcelle e altro venivano stretti per obbligare le piante a salire dritte
|
15/04/2012, 14:33 |
|
|
Sofistes
|
kentarro ha scritto: è quello che ho cercato di fare ma complice il poco tempo a disposizione (in quel periodo ero spesso via per lavoro) non ho ottenuto risultati significativi. L'idea era quella di utilizzare il metodo vigna, più o meno quello che hai descritto tu, due fili paralleli (ovvio, non solo due ma n fili), che tramite forcelle e altro venivano stretti per obbligare le piante a salire dritte E' la soluzione più pratica.Non capisco come i rami si siano potuti spezzare.Tra l'altro, è la soluzione che maggiormente facilita le irrorazioni e le altre operazioni.
|
15/04/2012, 14:43 |
|
|
kentarro
|
perchè i fili erano troppo distanti uno dall'altro (in altezza) e c'erano dei buchi dove le piante riuscivano a far cadere le femminelle cariche di frutti. devo tenere i fili più vicini tra loro in altezza
|
15/04/2012, 14:49 |
|
|
Sofistes
|
kentarro ha scritto: perchè i fili erano troppo distanti uno dall'altro (in altezza) e c'erano dei buchi dove le piante riuscivano a far cadere le femminelle cariche di frutti. devo tenere i fili più vicini tra loro in altezza Se le piantine sono determinate, credo che ci vogliano almeno tre fili. Ma anche quatto vanno bene. Per le indeterminate il numero non cambia, ma varia la distanza.
|
15/04/2012, 14:51 |
|
|
kentarro
|
esatto, io avevo tenuto se ricordo bene 15-20cm tra filo e filo, ora volevo provare a dimezzare la distanza. penso che farò una prova questa stagione, magari solo su una ventina di piante, giusto per non dover costruire molti "tutori" e stendere molto filo.
|
15/04/2012, 15:03 |
|
|
Sofistes
|
kentarro ha scritto: esatto, io avevo tenuto se ricordo bene 15-20cm tra filo e filo, ora volevo provare a dimezzare la distanza. penso che farò una prova questa stagione, magari solo su una ventina di piante, giusto per non dover costruire molti "tutori" e stendere molto filo. Kentarro, con quel sistema in Campania si coltivano milioni di piantine di pomodori. Pali di castagno, ferrofilo e via...
|
15/04/2012, 15:11 |
|
|
kentarro
|
a me è venuto in mente guardando le vigne e ho fatto quell'esperimento. ora voglio replicare. ho delle travi vecchie, due pezzetti di tubolare con due forellini a lato nei quali far correre il filo e filo di ferro da 2mm di sezione.
|
15/04/2012, 15:19 |
|
|