A causa della gran neve dello scorso inverno, quest'anno c'è una gran penuria di canne e me ne trovo sprovvisto. Domenica scorsa, tornando dal mare, ho visto in una serra sul litorale di tra Sperlonga e Fondi che usano dei fili a mo di tirante per sostenere le piante di pomodoro e ho cercato di replicare il sistema nel mio orto con il risultato che vedete in foto. Essendo io un ortolano alle prime stagioni mi chiedo se sia un sistema valido, voi che ne pensate?
Questo è un sistema molto usato nelle serre dove ci sono sostegni idonei a cui fissare i fili. In pieno campo, a mio avviso, non è molto pratico proprio x la difficoltà di ancorare bene i fili. Pensa al peso delle piante in piena produzione e se la foto non mi inganna, non ce lo vedo quel paletto di ferro a reggere tutte quelle piante a meno che tu non trovi il modo di ancorarlo da qualche parte. Resta da vedere anche la solidità del filo principale.
Vista la crisi ho trasformato il mio giardinetto ornamentale a piccolo orto, peperoncini - peperoni - melanzane - cipolle, e pomodori, non chiedetemi di che razza sono perche' non so' rispondere quando usciranno e se uscirà qualcosa vi diro' e mostrero', la mia prima esperienza, per fortuna il mio confinante è un'esperto, quindi posso sbirciare quello che fà, avendo pintato le stesse cose, tanto che la carenza di canne anche qui in sicilia mi ha fatto pensare ad un altro tipo di impianto, prendendo spunto dal mio vicino esperto, e da questa idea mi è venuto di fare per quest'anno un prototipo, che ho anche disegnato e progettato, in modo che se ritenuto valido possa essere utilizzato da altri, (sempre che già non sia esistente ed io inesperto non so') cmq l'idea di usare cordicella di canapa riciclabile e degradabile alla fine della sua funzione, e questo tipo di struttura che il prossimo anno ho intenzione di realizzare in pianta stabile, in modo da dover montare solo la cordicella. ma forse è meglio che posto sia il progettino che ho realizzato in studio, e la foto del prototipo che ho realizzato in giardino con materiale riciclato sul posto "" IN PRATICA LE PIANTINE CRESCONO ALL'INTERNO DI DUE CORDICELLE E MAN MANO CHE CRESCONO SI PASSA L'ALTRA CORDICELLA SUPERIORE ""
ciao ragazzi! ho una sessantina di piante di pomodoro che ho piantato ad aprile, ma non ho sistemato nessun sostegno. in particolare le piante di pomodoro ciliegino sono molto cariche di grappoli di pomodori che strisciano a terra, ma non sono assolutamente danneggiati dal contatto col terreno. avrei dovuto sistemare ugualmente dei sostegni o forse ho piantato delle varietà di pomodori che non necessitano di sostegni? inoltre nei grappoli ciascun pomodorino ha uno stato di maturazione diverso, ce ne sono di verdissimi, e ce ne sono di molto maturi: ciò è inevitabile in un orto casalingo o è possibile ottenere dei grappoli di ciliegino con ciascun pomodorino allo stesso livello di maturazione? grazieeeee
jacoterrano ha scritto:Vista la crisi ho trasformato il mio giardinetto ornamentale a piccolo orto, peperoncini - peperoni - melanzane - cipolle, e pomodori, non chiedetemi di che razza sono perche' non so' rispondere quando usciranno e se uscirà qualcosa vi diro' e mostrero', la mia prima esperienza, per fortuna il mio confinante è un'esperto, quindi posso sbirciare quello che fà, avendo pintato le stesse cose, tanto che la carenza di canne anche qui in sicilia mi ha fatto pensare ad un altro tipo di impianto, prendendo spunto dal mio vicino esperto, e da questa idea mi è venuto di fare per quest'anno un prototipo, che ho anche disegnato e progettato, in modo che se ritenuto valido possa essere utilizzato da altri, (sempre che già non sia esistente ed io inesperto non so') cmq l'idea di usare cordicella di canapa riciclabile e degradabile alla fine della sua funzione, e questo tipo di struttura che il prossimo anno ho intenzione di realizzare in pianta stabile, in modo da dover montare solo la cordicella. ma forse è meglio che posto sia il progettino che ho realizzato in studio, e la foto del prototipo che ho realizzato in giardino con materiale riciclato sul posto "" IN PRATICA LE PIANTINE CRESCONO ALL'INTERNO DI DUE CORDICELLE E MAN MANO CHE CRESCONO SI PASSA L'ALTRA CORDICELLA SUPERIORE ""
Se la metti stabile sarai obbligato a piantarli sempre nello stesso posto. Ciao, Mau
ho usato un sistema simile a quello di jaco per i cetrioli, usando corde tese tra due paletti a mo di sostegno. Comunque alla fine credo che le canne siano il sistema più pratico ed ecosostenibile...
avevo usato anche io un sistema simile. Pali da vigna con filo di ferro teso e fili di nylon per sorreggere i pomodori. Non lo uso piu perche' e' una vera palla smaltirli e un anno per incuria ne ho dimenticati un paio tra l'erba. Quando son andato a fresare si son avvolti nella fresa, ci ho messo un'ora sotto al sole per tagliarli e toglierli. Le canne son belle, non costano nulla, funzionano bene da 2mila anni e son biodegradabili.. e non rovinano gli attrezzi.
Sarmucino ha scritto:ciao ragazzi! ho una sessantina di piante di pomodoro che ho piantato ad aprile, ma non ho sistemato nessun sostegno. in particolare le piante di pomodoro ciliegino sono molto cariche di grappoli di pomodori che strisciano a terra, ma non sono assolutamente danneggiati dal contatto col terreno. avrei dovuto sistemare ugualmente dei sostegni o forse ho piantato delle varietà di pomodori che non necessitano di sostegni? inoltre nei grappoli ciascun pomodorino ha uno stato di maturazione diverso, ce ne sono di verdissimi, e ce ne sono di molto maturi: ciò è inevitabile in un orto casalingo o è possibile ottenere dei grappoli di ciliegino con ciascun pomodorino allo stesso livello di maturazione? grazieeeee
ma io metto i sostegni a tutti i pomodori perchè quando vanno a terra si sporcana e tendono a marcire i pomodorini maturano a scalre ma se aspetti a volte maturano tutti, io all'inizio tolgo quelli maturi ma più avanti aspetto perchè maturano più velocemente ciao nino
ciao pioppino.. metti i sostegni anche ai pomodori da conserva? se hanno una buona produzione, riescono a sostenere tutto il peso legati ad una canna? di solito quelli da conserva si stendono... io ne ho piantati un pò nel nailon ed un pò in terra .. se mi consigliate di incannarli ...????