spray ha scritto:
Qual'è il terriccio giusto? Io uso dell'unistrat A (consigliato per semina) ma le piantine (pomodori, zucchine, bitetole) sembrano un po' rachitiche, tra l'altro mi sembra che ci mettano un sacco di tempo a riprendersi dopo il trapianto. I vasetti sono gli stessi del consorzio e li le piante erano molto vigorose.
Basta solo il terriccio o bisogna anche concimare un po'?
Grazie
Le piantine del vivaio sono super fertilizzate quindi non le considerare. Per il terriccio io uso tercomposti o vigor plant (quelli adatti per coltivazioni biologiche) quando semino, poi quando le radici escono da sotto il vasetto trapianto in vasetti un poco più grandi con terriccio mischiato a dello stallatico bello secco o compost (chiaro che se fai 200 piante diventa un lavoro faticoso). Dopo il trapianto in pieno campo tutte le piante ci mettono del tempo ad ambientarsi, è normale. A volte se la piantina ha colonizzato eccessivamente il vaso con le radici, quando le trapianto strappo leggermente le radici, così da stimolarla a produrne di nuove (le radici che risalgono verso l'alto andrebbero accorciae). Di solito non crescono proprio perchè hanno sviluppato troppe radici in vaso, la qualità dei semi non dovrebbe influire una volta che le piante sono nate, ciao!