marcello79 ha scritto:ciao, estirpane una controlla le radici possono essere nematodi galligeni.
ho estirpato una pianta. Le radici sembravano in buono stato. Tuttavia, guardando bene, sono presenti dei vermetti. Non so se sono i nematodi galligeni di cui parli. Ecco le foto. Secondo voi è questa la causa?
kentarro ha scritto:le talpe non danneggiano le piante. unico problema che provocano è lo spostare le piante quando sono giovani appena trapiantate. non si nutrono di piante ne di radici ma di vermi, di animali
altrochè se danneggiano le piante.... non mangiano le radici ma le danneggiano scavando, senza contare il vuoto d'aria che lasciano sotto la pianta
Ahimé, per esperienza diretta, devo confermare che le talpe sono in grado di apportare seri danni alle piante. Sotto la pacciamatura esse stanno benissimo e scavano una infinità di gallerie che finiscono per indebolire le piante fino a farle seccare a volte.
marcello79 ha scritto:sotto il punto dove hai messo le piante, ricordi se c'è qualche vecchio tronco o radici perche le termiti le trovi facilmente nel legno marcio.
Prima di zappare, delle radici c'erano, però zappando ho rivoltato comunque tutto. Mi chiedo però de sia quells la cause o sono normali ospiti del terreno? Perché, ripeto, nè le radici nè il fusto appaiono danneggiati.
metodi biologici un bel formichiere non è molto facile che le elimini, è come un formicaio se il danno è circoscritto solo in quella zona, leva le piante e comincia a scavare per vedere cosa c'è sotto.
Ciao, io per caso e non volendo ho "ucciso" tutte le formiche di un intero formicaio. Questo è il risultato adesso racconto l'evento dall'inizio:
Avevo piantato della lattuga ed ovviamente si sono presentate le lumache ed avevano iniziato a banchettare con la mia lattuga, per eliminare le lumache ho comprato un lumachicida e l'ho sparso sul terreno in base alle indicazioni (di sera e dopo aver bagnato il terreno), la mattina successiva sono andato a vedere se il lumachicida aveva fatto il suo dovere, invece, aveva fatto un effetto molto blando, infatti, ho trovato solo due lumache morte ma con mia grande MERAVIGLIA del lumachicida NON c'era più traccia, non ne era rimasto neanche un granello. Mi sono chiesto che cosa era successo e guardando intorno ho visto che il lumachicida era concentrato, poco distante, tutto intorno ad un formicaio ma di formiche c'è n'erano poche, invece il giorno prima il formicaio ferveva di vita.
La sera ho di nuovo sparso il lumachicida sul terreno e la mattina seguente stessa storia: il lumachicida era sparito e si trovava di nuovo intorno al formicaio. Ho ripetuto il trattamento per un'altra volta e due giorni dopo non vi era più traccia di formiche ma le lumache avevano continuato a banchettare con la lattuga. A questo punto il successivo trattamento ha avuto l'effetto desiderato e sono riuscito a salvare la lattuga e, NON VOLENDO anche ad eliminare un intero formicaio.
Poi ho cambiato tecnica: ho comperato una zanzariera a metraggio e l'ho posizionata tutta intorno alla lattuga facendo in modo che non vi fosse la possibilità di entrare a nessuna lumacae neanche alle formiche perché le maglie della zanzariera sono molto strette. La struttura che ho montato è alta più di un metro e venti e le lumache non sono riuscita a scavalcarla ... veramente non ci hanno neanche provato e non si sono avvicinate neanche intorno perché non ho visto le tracce che prima si vedevano facilmente.
marcello79 ha scritto:metodi biologici un bel formichiere non è molto facile che le elimini, è come un formicaio se il danno è circoscritto solo in quella zona, leva le piante e comincia a scavare per vedere cosa c'è sotto.
Ieri ho poi estirparto una seconda pianta, sempre secca. Questa volta nè nel terreno nè nelle radici c'era nulla. È davvero strana questa storia...