saluti a tutti. Sono un appassionato di orticoltura. Vorrei porre un quesito: tutti gli anni i miei pomodori presentano scottature da sole. Ho tentato varie soluzioni ma con scarso successo (orientamento delle file, frequenti irrigazioni).Chi ha risolto meglio di me il problema e come? Ancora un ciao a tutti.
orestino ha scritto::D saluti a tutti. Sono un appassionato di orticoltura. Vorrei porre un quesito: tutti gli anni i miei pomodori presentano scottature da sole. Ho tentato varie soluzioni ma con scarso successo (orientamento delle file, frequenti irrigazioni).Chi ha risolto meglio di me il problema e come? Ancora un ciao a tutti.
ma dipende dove abiti, da me in collina bolognese è difficile che i pomodori si scottino, per questo lkasciotutte le foglie che fanno un po di ombra. ma se da te il sole è cosi terribile puoi mettere dei teli ombreggianti.. riparano anche dalla grandine.. ciao Nino
Anch'io ho riscontrato negli scorsi anni lo stesso problema, ma non ho mai trovato una soluzione efficace; quest'inverno su un forum statunitense di appassionati di pomodori (purtroppo ho perso l'indirizzo) ho letto un post che suggeriva di alternare ad una fila di pomodori una di fagioli rampicanti, in modo tale da ombreggiare i primi durante il pomeriggio. Non ricordo di aver letto commenti a questo post; nel caso riuscissi a ritrovarlo ve lo proporrò. salve a tutti.