Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

pomodori "scavati" : parassiti?

11/08/2010, 11:13

Buon giorno a tutti,
ho notato che molti dei miei pomodori (non ancora maturi) sono "scavati" nella parte inferiore...cosa puó essere? Cosa posso fare?

Grazie mille!!
Allegati
pomodoro.JPG

Re: pomodori "scavati" : parassiti?

11/08/2010, 11:16

mi sono dimenticata di aggiungere che le piante sono irrigate regolarmente con tubo essudante e che sono grandi, forti e le foglie hanno un ottimo aspetto...

Re: pomodori "scavati" : parassiti?

11/08/2010, 14:09

anche alcune mie piante hanno fatto così, uguale. io i primi che avevo visto gli avevo tolti , poi gli ho lasciati e alcuni sono venuti come nella foto che ho allegato a "pomodori mostruosi". anch'io ho usato il tubo trasudante, ma se fosse quello avrebbero dovuto farlo tutte le piante, o no?

Re: pomodori "scavati" : parassiti?

11/08/2010, 14:35

Io,come ho già scritto,è la prima volta che faccio l'orto,ed è la prima volta che ho piantato i pomodori,come per tutte le culture,mi sono affidato al vicino,colono di 83 anni,contadino di mestiere,ebbene lui mi ha fatto annaffiare tutto (Ho un pozzo)ma mai i pomodori,ero,e sono infatti bene attentoa tenere icanali d'irrigazione ben distanti da essi, ha piovuto solo 2 volte fino ad adesso e devo dire che ho raccolto e sto raccogliendo pomodori bellissimi senza ne parassiti ne macchie,sembrava strano anche a me che con questo caldo non dovevo dare acqua ma i risultati mi hanno zittito.
Forse la causa dei tuoi pomodori è da ricercare nelle innaffiature...ma ripeto sono un neofita,la parola agli esperti... ;)
Rispondi al messaggio