Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 17:48

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
pomodori "scavati" : parassiti? 
Autore Messaggio

Buon giorno a tutti,
ho notato che molti dei miei pomodori (non ancora maturi) sono "scavati" nella parte inferiore...cosa puó essere? Cosa posso fare?

Grazie mille!!

Allegati:
pomodoro.JPG
pomodoro.JPG [ 104.39 KiB | Osservato 727 volte ]
11/08/2010, 11:13
Profilo

mi sono dimenticata di aggiungere che le piante sono irrigate regolarmente con tubo essudante e che sono grandi, forti e le foglie hanno un ottimo aspetto...

11/08/2010, 11:16
Profilo

anche alcune mie piante hanno fatto così, uguale. io i primi che avevo visto gli avevo tolti , poi gli ho lasciati e alcuni sono venuti come nella foto che ho allegato a "pomodori mostruosi". anch'io ho usato il tubo trasudante, ma se fosse quello avrebbero dovuto farlo tutte le piante, o no?

11/08/2010, 14:09
Profilo

Formazione: diploma nautico
Io,come ho già scritto,è la prima volta che faccio l'orto,ed è la prima volta che ho piantato i pomodori,come per tutte le culture,mi sono affidato al vicino,colono di 83 anni,contadino di mestiere,ebbene lui mi ha fatto annaffiare tutto (Ho un pozzo)ma mai i pomodori,ero,e sono infatti bene attentoa tenere icanali d'irrigazione ben distanti da essi, ha piovuto solo 2 volte fino ad adesso e devo dire che ho raccolto e sto raccogliendo pomodori bellissimi senza ne parassiti ne macchie,sembrava strano anche a me che con questo caldo non dovevo dare acqua ma i risultati mi hanno zittito.
Forse la causa dei tuoi pomodori è da ricercare nelle innaffiature...ma ripeto sono un neofita,la parola agli esperti... ;)

11/08/2010, 14:35
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]