ciao, è la prima volta che provo a fare l'orto, sta andando tutto abbastanza bene, ma alcuni pomodori sono rovinati, come questo. qual'è la causa e come risolvo? approfitto anche per sapere ogni quanto devo innaffiare, io sto dando l'acqua ogni 2/3 giorni, il terreno è argilloso, ho pacciamato con paglia, le piante sono su una fila distanziate 35 cm alte piu di un metro alcune, il terreno è esposto a sud ovest. non ho usato nessun prodotto fin'ora e non ho avuto malattie fungine anche perchè il clima dell'ultimo mese è stato abbastanza secco qui. dovrei comunque dare dei prodotti rameici? grazie, Matteo
Bè hai sbagliato, ora sono affari tuoi, verrai fustigato brutalmente per l'errore commesso.........avanti moderatori.........ahahahaah scherzo
Apparte gli scherzi a me sembrano spaccature dovute ad annaffiature non regolari.....per il resto non mi sembrano esserci problemi.........aspetta comunque il parere degli esperti della sezione orticoltura
Grazie! in effetti puo essere che abbia innaffiato con intervalli irregolari. adesso sto facendo ogni 3 giorni. piu o meno do 10 litri di acqua a ogni pianta. qualche moderatore potrebbe spostare il messaggio in orticoltura magari?
Matteos ha scritto:Grazie! in effetti puo essere che abbia innaffiato con intervalli irregolari. adesso sto facendo ogni 3 giorni. piu o meno do 10 litri di acqua a ogni pianta. qualche moderatore potrebbe spostare il messaggio in orticoltura magari?
10 Litri a pianta!!! Ma dove sono le piante???? Il terreno com'è??
grazie per aver spostato il messaggio! il terreno è argilloso! ho letto che su terreni argillosi si innaffia ogni 3-4 giorni. e che una pianta di pomodoro in piena estate, in produzione, consuma 4-5 litri di acqua al giorno. comunque i nuovi pomodori sembra che non abbiano più il problema! oggi è il secondo giorno che non bevono, stasera controllo la terra.
niente di preoccupante,è una malformazione del frutto che dipende dagli sbalzi termici nel periodo della fioritura,infatti si manifesta solo nei primi frutti. è chiamata "muso di gatto"
Matteos ha scritto:grazie per aver spostato il messaggio! il terreno è argilloso! ho letto che su terreni argillosi si innaffia ogni 3-4 giorni. e che una pianta di pomodoro in piena estate, in produzione, consuma 4-5 litri di acqua al giorno. comunque i nuovi pomodori sembra che non abbiano più il problema! oggi è il secondo giorno che non bevono, stasera controllo la terra.
Anche il mio terreno è argilloso e io annaffio 2 volte a settimana con 2-3 litri a pianta!!