Aiutatemi! I san marzano sono colpiti da marciume apicale credo, ho letto che sono molto suscettibili! Anche per l'altra varietà è marciume apicale? O altro? In ogni caso non so come combattere questo sfacelo dei pomodori... Ero così contento di vederli crescere e ora stanno diventando tutti così! A voi è mai successo?
Uploaded with ImageShack.us se può aiutare: ho 3 piante, solo una di san marzano e ogni pianta in un vaso di belle dimensioni! vi ringrazio in anticipo!
ciao, in un catalogo ho trovato queste soluzioni contro il marciume apicale
• Apporto di sostanza organica • Utilizzo di sistemi d’irrigazione localizzata • Apporti di potassio tramite le fertirrigazioni • Evitare eccessivi apporti azotati, che ostacolano l’assorbimento del calcio da parte della pianta • Possono essere utili trattamenti fogliari con nitrato di calcio • E' utile abbassare la temperatura all’interno della serra attraverso vari sistemi (ventole, tinteggiatura del telo di copertura con calce o altre sostanze)
Trattasi di marciume apicale che si manifesta quando si hanno squilibri idrici o squilibri negli elementi nutritivi. Evita di annaffiarli troppo (il terreno non deve restare sempre bagnato) o troppo poco (quando fa caldo vanno annaffiati tutti i giorni). Inoltre se hai dato troppo azoto le foglie potrebbero arricciarsi verso l’alto. Il rimedio più veloce per combattere il marciume apicale è il calcio, ma anche il magnesio può essere di aiuto. Il calcio si trova sotto varie forme, chiedi ad un consorzio agrario di fiducia che tipo di prodotto potrebbe andare bene nel tuo caso e lui ti indicherà senza problemi il tipo di somministrazione e dosaggio. . Ciao e a presto…e non mollare sulle tue passioni!!! Roberto