Buongiorno a tutti, ho piantato circa 20 piantine di pomodoro Roma, e qualche giorno fa sono maturati i primi frutti. Le piante hanno circa 20-25 frutti ciascuna, che per un peso di 50g a frutto, fanno circa 1 KG di pomodori a pianta e mi aspettavo una resa leggermente più alta. Le piante sono distanti circa 40 cm , mentre i solchi circa 80 cm, 1 metro, sono alte circa 50 cm, e sembrano in salute. Purtroppo ora hanno smesso di fare fiori, quelli che hanno in cima o hanno allegato o si sono ingialliti. Quando erano piccole tolsi qualche femminella, lasciandone circa 3 per pianta, essendo piante a sviluppo determinato. Come concime ho dato 20-20-20 liquido ogni settima, fino alla comparsa dei primi frutti, dopo ho messo un 12-12-17, e il terreno è argilloso. Che ne dite, a cosa è dovuta la poca produzione? Grazie Mille a tutti!
Ciao, come preparazione del terreno, niente di che, zappato normalmente, ho messo un po di 4-8-10 biologico nei solchi prima del trapianto. Le irrigazioni una volta a settimana, però tra innaffiature e piogge la terra era umida. Qui ho messo altre foto: https://drive.google.com/open?id=1QMjr6 ... -veFY8ILua Grazie Mille!
Dai non sono male Si potrebbe definire una coltivazione siccagno. Quel concime era meglio darlo prima della maturazione dei frutti, per avere piante piu grandi prossima volta un bel po di letame e un concime piu azotato per far sviluppare la pianta.
maghat ha scritto:Buongiorno a tutti, ho piantato circa 20 piantine di pomodoro Roma, e qualche giorno fa sono maturati i primi frutti. Le piante hanno circa 20-25 frutti ciascuna, che per un peso di 50g a frutto, fanno circa 1 KG di pomodori a pianta e mi aspettavo una resa leggermente più alta. Le piante sono distanti circa 40 cm , mentre i solchi circa 80 cm, 1 metro, sono alte circa 50 cm, e sembrano in salute. Purtroppo ora hanno smesso di fare fiori, quelli che hanno in cima o hanno allegato o si sono ingialliti. Quando erano piccole tolsi qualche femminella, lasciandone circa 3 per pianta, essendo piante a sviluppo determinato. Come concime ho dato 20-20-20 liquido ogni settima, fino alla comparsa dei primi frutti, dopo ho messo un 12-12-17, e il terreno è argilloso. Che ne dite, a cosa è dovuta la poca produzione? Grazie Mille a tutti!
Non saprei, il 20-20-20 lo mettevo in dose di 1,5, 2g a litro come scritto sulla confezione, dell' altro non so , ne ho messo circa mezzo pugno a pianta. Avrei dovuto metterne di più? Forse i pomodori, essendo più grandi rispetto a melanzane e peperoni ne avevano più bisogno, però dovrebbero avere anche radici più grandi... Non saprei Forse avrei dovuto dare più concime in fase di accrescimento della pianta, in modo che facesse più fiori e di conseguenza più pomodori. Grazie