Quest'anno per problemi extra non ho potuto preparare e concimare per tempo dove ho trapiantato i pomodori, al momento del trapianto ho messo una manciata di stallatico pellettato misto a concime. Si tratta in gran parte di pomodori ciliegini e datterini, li ho sfemminellati un poco, hanno sviluppato molto, ma i frutti sono piccoli, i datterini sembrano bacche di rosa canina, al limite anche più piccoli. Sia dipeso dalla mancata preparazionedel terreno, andava dato altro concime nel periodo di maturazione o poca sfemminellatura?
Difficile da dire...di certo i datterini sono già molto piccoli di loro, se poi il terreno è povero e non sfemminelli la pianta si trova troppi fiori e non ha l'energia necessaria per farli ingrossare tutti
ciao, hai comprato le piantine o le hai fatte da seme? se i semi erano da ibridi la generazione successiva da frutti diversi, in alcuni casi non generano frutti perche la pianta è sterile.
Ho comprato le piantine, poi sono stato anche piuttosto scarso nell'annaffiare perchè temevo il marciume, il prossimo anno vedrò di dar loro più nutrimento.
se non hai innaffiato correttamente il problema è quello, su ciliegini e datterini non dovresti avere problemi di marciume, io li pianto ogni anno una buca pellet e vanno una meraviglia. queste tipologie vanno innaffiate anche tre volte la settimana dipende dal drenaggio del terreno.
ciao, quest'anno per mancanza di tempo non ho messo l'ala gocciolante, le ho innaffiate con il tubo di gomma, innaffiature abbondanti sia nella canaletta che ai piedi della pianta.