Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/12/2024, 18:34

Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
pomodori per principiante 
Autore Messaggio

Salve, ho da poco piantato il mio primo orto e vorrei chiedere consigli sui pomodori.
Le piante vanno sostenute con una struttura leggera (canna, filo, ecc.) come ho visto in alcune illustrazioni, oppure lasciate crescere senza alcun sostegno, come mi consigliano gli "esperti" dalla mie parti?
Grazie, saluti.
Enzo

05/07/2010, 13:47
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze Economiche e Bancarie
Per non sbagliare, io leggo tutte le piante ai sostegni, anche quelli appartenenti a varietà che non si sviluppano molto in altezza. Il motivo è sempre lo stesso (odio il disordine). :ugeek:

05/07/2010, 13:52
Profilo

L'ordine è importantissimo,ma i pomodori vanne tuenuti in verticale per evitare malattie fungine ed altri problemi. Tenendoli per terra, sarebbe problmatico evitare le infestanti ed arieggiare il terreno.Questa è un'operazione fondamentale per chi voglia rispettare la terra. I pomodori non sono le zucchine.Se fai crescere in verticale delle zucchine a crescita indeterminata, ottieni una cosa molto dada.E' come una ruota all'incontrario...su uno sgabello...Una cosa è mettercela per aggiustarla o per criticare artisticamente certe insulsaggini umane,ed altra è mettercela veramente e per convinzione di fare cosa giusta e saggia.E' un assoluto non-sense.

Allegati:
dadaism.jpg
dadaism.jpg [ 327.94 KiB | Osservato 978 volte ]

05/07/2010, 14:06
Profilo

Salve,
ormai l'orto produce i primi ortaggi.
Sto raccogliendo le zucchine, le prime melanzane, l'insalata, ma vorrei chiedere consigli su quando raccogliere i peperoni e i peperoncini dolci che al momento sono ben formati ma di colore verde. Devo attendere che si colorino di rosso oppure posso gia' raccoglierli.
Chiedo venia per l'inesperienza.
Saluti.
Enzo

03/08/2010, 10:14
Profilo

Formazione: Per. Agrario e Dott. in Scienze e Tecn. Agrarie
Ciao evar,
per i peperoni devi attendere che siano di colore rosso.
Saluti Francesco

16/08/2010, 20:32
Profilo

Formazione: Diploma Geometra
Giasone ha scritto:
L'ordine è importantissimo,ma i pomodori vanne tuenuti in verticale per evitare malattie fungine ed altri problemi. Tenendoli per terra, sarebbe problmatico evitare le infestanti ed arieggiare il terreno.Questa è un'operazione fondamentale per chi voglia rispettare la terra. I pomodori non sono le zucchine.Se fai crescere in verticale delle zucchine a crescita indeterminata, ottieni una cosa molto dada.E' come una ruota all'incontrario...su uno sgabello...Una cosa è mettercela per aggiustarla o per criticare artisticamente certe insulsaggini umane,ed altra è mettercela veramente e per convinzione di fare cosa giusta e saggia.E' un assoluto non-sense.

perchè sarebbe un non sense far crescere le zucchine legate ad un palo? io lo sto facendo e mi sto trovando molto bene avendo risparmiato parecchio spazio a terra, in'oltre quando sono state attaccate dfalle formiche è bastato spargere un po ti talco alla base, la cosa sarebbe stata impossibile con la pianta a terra. senza contare che col poco spazio che ho non avrei mai potuto mettere 5 piante perchè mi avrebbero preso mezzo orto.

17/08/2010, 0:21
Profilo

Formazione: diploma in elettronica
evar ha scritto:
Salve,
ormai l'orto produce i primi ortaggi.
Sto raccogliendo le zucchine, le prime melanzane, l'insalata, ma vorrei chiedere consigli su quando raccogliere i peperoni e i peperoncini dolci che al momento sono ben formati ma di colore verde. Devo attendere che si colorino di rosso oppure posso gia' raccoglierli.
Chiedo venia per l'inesperienza.
Saluti.
Enzo

puoi raccogliere alcini peperoni verdi in alcune ricette sono preferiti.
e
dipende cosa sono i peperoncini dolci..
per esempio i frigitelli si raccolgono verdi.
ciao Nino

17/08/2010, 3:21
Profilo WWW

ciao evar!! per i pomodori ti consiglio di legarli anche perchè altrimenti si accasciano tutti al suolo specialmente quando son carichi di frutti e, i frutti che toccano terra, se piove si inzuppano nella mota e rischiano di marcire, poi diventa difficile anche sfemminellarli ecc... io senza sostegno trapianto le piantine che mi avanzano nelle file di formentone in modo che si aggrappano alle piante, ma quelli non li tocco nemmeno li lascio crescere come vengono e via!!

ciao e buon raccolto

17/08/2010, 9:38
Profilo

Grazie per i consigli, il prossimo anno mettero' i sostegni alle piante di pomodoro perche', in effetti, anche se non si tratta di piante alte, adesso che sono cresciute si sono ripigate verso il basso, con i pomodori che finiscono per crescere direttamente adagiati sul terreno.
Grazie.
Saluti.
Enzo

17/08/2010, 13:29
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ]