Switch to full style
Tecniche di coltivazione, malattie, concimazione, varietà, semine, trapianti e raccolta - Consigli e curiosità su serre, orti familiari, ecc.
Rispondi al messaggio

Re: Pomodori patologia

28/06/2018, 23:52

Ho trovato per caso questa foto e mi sembra molto simile alle macchie presenti sulle foglie dei miei pomodori. Potrebbe essere questo il problem?
Allegati
Screenshot_20180628-234453.jpg

Re: Pomodori patologia

29/06/2018, 0:39

Inizialmente avevo avuto anch'io quella impressione, e non è escluso che ci sia anche quel patogeno, tuttavia la foto che ho citato (la terza foto) sono sicuro al 90% che i sintomi in essa visibile sono riferibili a una batteriosi per i motivi che ti ho detto.
Ti allego due foto: di septoriosi (da rete) e di picchiettaura batterica (mia): nota la differenza tra centro e alone, e anche nella forma, nelle due circostanze.
Allegati
septoria lycopersici - pomodoro.jpg
Pseudomonas syringae  pv. tomato- pomodoro rz.JPG

Re: Pomodori patologia

29/06/2018, 7:31

Ma hai fatto qualche trattamento rameico?

Re: Pomodori patologia

29/06/2018, 7:50

La septoriosi si presenta sempre nelle foglie basse, Difficilmente da noi in sicilia puo invadere l'intera pianta. aspetta che si riprende il tempo che purtroppo è molto anomalo :( maggio e giugno sembravano marzo aprile :lol: Un paio di giorni fa avevo spolverato un po di zolfo ramato e la sera ha piovuto e sempre una grande sfida combattere con gli elementi soprattutto per me il forte vento quello è il pericolo numero uno meglio una batteriosi :lol:
Rispondi al messaggio