Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 0:17
Ho un orto familiare grande, ma personalmente ne uso 50 mq per pomodori, melanzane e zucchine. Non posso fare rotazione.Ad inizio febbraio semino rafano come coltura biofumigante e nematocida. A metà aprile interro il rafano con 5-6 quintali di compost e circa 3 quintali di letame maturo. Metto a dimora le piantine su questo terreno. voi come fate?
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 14:28
non capisco perchè non puoi ruotare la superficie e poi comunque puoi spostare anche all'interno dei 50 mq la sequenza di trapianto e comunque hai tutto il tempo per fare una coltura invernale veloce da foglia per far riposare il terreno.
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 15:21
Marco io alla rotazione fatta spostando di pochi metri le colture non credo proprio perché i funghi nel terreno si propagano anche a mezzo aria. Poi con la biofumigazione e l'interramento adeguato di sostanza organica penso si possa fare a meno della rotazione. No?
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 15:46
Nel mio piccolo, orto di circa 50mq, cerco di ruotare le colture il più possibile, non vedo cosa osta a cambiare di posizione alle colture, male sicuramente non fà, a parte le varie malattie del terreno, le piante stesse assorbolo sostanze diverse, ruotare le colture serve anche a riequilibrare queste sostanze, rendendo il terreno sicuramente più produttivo, io concimo con stallatico pellettato (non ne ho di fresco) in autunno, durante la stagione integro con qualche fogliare al bisogno, fino ad oggi ho sempre avuto discreti risultati, naturalmente da hobbista!!
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 16:05
Continuo a non vederne la necessità se si fa biofumigazione e si usa sostanza organica unita a concimi minerali.... Volgiamo aggiuungere che si devono comprare piantine certificate? Ok.... A che seve la rotazione a quel punto?
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 19:28
Guarda, io con 50mq di orto non sento assolutamente la necessità di sovesciare o fumigare, le piantine me le faccio da solo da seme e mi trovo benissimo, poi ognuno si comporta come crede, niente in contrario a queste tecniche, le ritengo solo inutili in 50 metri di orto, naturalmente è solo il mio pensiero, non inficia assolutamente l'efficacia di queste tecniche che ritengo molto utili su orti molto più vasti
Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
Re: Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione
05/01/2013, 20:01
dipende da cosa intendi per rotazione. Dici che hai un orto grande (puoi dirmi quanti metri hai?) e poi però usi sempre solo gli stessi 50 mq per pomodori, melanzane e zucchine. Questo non lo capisco ma avrai i tuoi motivi o convinzioni. Ma ammettendo questo anche all'interno dei 50 m inverti le superfici di anno in anno e già questo aiuta. Se poi dopo la letamazione(che andrebbe fatta in autunno!), finito le colture estive fai una coltura veloce di lattuga, cavoli o altra coltura già hai fatto un ampia rotazione. Poi il fatto che sempre aggiungi sostanza organica aiuta a diminuire i fenomeni di stanchezza. Andando alla biofumigazione vorrei capire che problemi hai e perchè fai questo, hai mai trovato nematodi?che tipo di terreno hai? Se sposti di pochi metri per le malattie non aiuta ma non penso che hai delle problematiche tipiche della serra dove si fa monosuccessione di pomodoro. Comunque la rotazione non si fa solo per le malattie (dove la monosuccessione porta a sviluppare attacchi di nematodi e funghi tipo fusarium in maniera particolare) ma si fa anche per un discorso nutritivo e di terreno, pensa alle colture che succedono alle leguminose oppure alle colture che succedono alle sarchiate irrigate. Di fatto tu non hai dei grandi problemi da stanchezza perchè o se no non saresti così tranquillo che con una letamazione e una biofumigazione riesci a evitare nematodi e funghi. Se così fosse i nematodi non sarebbero un problema come invece lo sono nelle grosse realtà serricole o dove si fa spesso carota e patata