Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 21/01/2025, 0:28

Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pomodori,melanzane e zucchine:prepariamo bene la stagione 
Autore Messaggio

@orsoweb
Penso che 50 m di orto hanno un equilibrio più precario di un campo ampio.....
Non ho capito se farsi da soli le piantine aiuta a mantenere sano il terreno... Io ho deciso di fare il sovescio xkè c'è il tempo per farlo e piuttosto che lasciare la terra a riposo preferisco così.

@Marco77
sei una fonte preziosissima di informazioni come eugenio.....grazie innanzitutto.
Il mio orto è grande...5-700 mq ma l'ha sempre coltivato mio padre con sistemi tradizionali e quindi veleni.
Io mi sono ritaglata circa 50 mq e non ho nemmno usato neanche concimi in 2 anni.....Imparo x quando avrò casa e famiglia mie.
Pensavo che la rotazione fosse che una volta messa una coltura bisognasse aspettare anni x rimetterla.....sulle bustine di semi di cavoli c'era scritto di non piantare cavoli x almeno 4 anni.....Mi hai confortata.
Cmq non ho problemi di nessun genere col mio terreno ma vorrei prevenire

05/01/2013, 23:51
Profilo

Formazione: Laurea in Scienze e tecnologie agrarie
già è più chiara la situazione e riusciamo ad affrontare la problematica e la tua gestione in maniera più attenta e precisa.
il fatto che una coltura non ritorna per diversi anni si può fare se hai molta superficie quindi le varie colture riescono ad essere ruotate e tornano sullo stesso appezzamento dopo anni, questa sarebbe la rotazione migliore. Ma nel caso di piccoli orti chiaramente non si può fare, ma di fatto la semina del sovescio è una rotazione, poi se non hai problemi puoi pensare anche ad altre colture come le leguminose quindi non guardi all'aspetto fitosanitario ma nutrizionale.
Stai tranquilla che così facendo non avrai problemi, di fatto agronomicamente fai una buona pratica, per me rimane eccessiva la biofumigazione che magari non farei tutti gli anni preferendo il sovescio di leguminose.
Il massimo comunque sarebbe portare la superficie a 100 mq la dividi in 2 e quindi allora si che fai un a buona rotazione perchè pianti ad anni alterni la superficie di 50 mq spostando l'orto nelle 2 superfici.
ma quindi in questo periodo non coltivi niente?

06/01/2013, 1:06
Profilo

Stanno finendo cavolfiori, romaneschi, cavolbroccoli...Tra 20 gg saranno finiti e x questo pensavo al sovescio....il tempo c'è.
Mostri tanto amore per la terra supportato dalal competenza.
GRAZIE!

06/01/2013, 1:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

x me il sovescio biofumigante è una buona partenza x il tipo di orto che Cibele(ma è il tuo vero nome????) vuole fare anche xchè x il sovescio di leguminose è ormai molto tardi
se nn vuoi produrti da sola le piantine come fa il decano degli ortolani del forum(orsoweb) nelle tue vicinanze e precisamnete a Sparanise c'è un ottimo vivaio con ampia scelta di specie e varietà

06/01/2013, 3:59
Profilo

Ce ne sono vari di vivai in zona,
ma è meglio prodursele da sè le piantine? Il vivaio mi sembra + comodo no?

08/01/2013, 22:10
Profilo
Sez. Orticoltura
Sez. Orticoltura

in vivai seri hai la certezza del tipo e della sanità del prodotto
chi produce piante da se aggiunge valore al suo prodotto in termini di soddisfazione ma anche xchè per pochi semi magari poco diffusi o per semi autoprodotti chi vuoi che te li semini?

09/01/2013, 12:54
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2