li innaffio una volta alla settimana. ho trapiantato questi pomodori dove prima c'era la fava e posso confermare che l'abbinamento è pessimo. Non capisco però perchè solo le piante dei pomodori da conserva si ammalano (tutti gli anni si ripresenta questo problema), le altre piante invece sono rigogliose e belle..
Potrebbe essere che la varietà non è adatta alle condizioni climatiche o al terreno della tua zona. Dovresti capire se si sono bruciate le foglie (acqua sulle foglie, malattie fungine, concime....) oppure è morta la pianta (virosi, batteriosi....)
questi sono i pomodori da salsa, e qui in romagna sono molto coltivati. Quindi scarto l'ipotesi condizione climatica.. Per quanto riguarda l'irrigazione sì li innaffio con lo spruzzo, ma non credo sia quello il motivo di questa moria.. in un filare ce ne sono 5 morte e 10 vive.. se fosse l'acqua dovrebbero morire tutte.. La cosa che ho notato nell'estriparli è che presentano sulla radice uno strato di muffa bianca.. Comunque quest'anno ho voluto fare un'esperimento.. In un pezzo di terra "vergine" o meglio (non c'era la fava) ne ho piantati alcuni.. quelli sono bellissimi.. io vorrei solo sapere se esiste un prodotto da dare alla terra per disinfettarla dai possibili attacchi di "muffa"
potrebbe esser fusariosi o radice suberosa o cancro batterico ma a distanza è difficile restingere il cerchio...fai una foto della radice sia intera ke tagliata a metadal alto in basso...